AssoAmbiente

News

EXPORT DI RIFIUTI.

La Camera il via libera all’emendamento soppressivo in materia di spedizioni all’estero.

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni per informare che, anche a seguito delle ripetute proteste avanzate dall’Associazione nelle varie sedi, da ultimo con l’allegata lettera al Presidente della Commissione Finanze, la Camera in data odierna ha approvato un emendamento soppressivo della norma sull’export di rifiuti contenuta nel Decreto Legge Semplificazioni, come convertito dalla Legge n. 35 del 4 aprile 2012. 

La norma tutt’ora in vigore prevede, come è noto, che per ciascuna spedizione all’estero il Paese di destinazione dichiari di applicare norme ambientali equivalenti a quelle italiane ed europee

Nello specifico, l’Aula della Camera in sede di approvazione (ancorché non definitiva), con voto di fiducia, del DDL di conversione del Decreto Legge Fiscale (2 marzo 2012, n. 16), ha stabilito (all’art. 9, comma 3-terdecies) l’abrogazione del terzo periodo dell’art. 194, comma 3, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, che prevede la citata dichiarazione

Ciò rappresenta un importante risultato e un passo decisivo verso la risoluzione definitiva del problema, considerato che comunque il testo della Legge dovrà ora essere sottoposto all’esame del Senato, prima della definitiva approvazione (entro ilmaggio p.v.) e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Contemporaneamente, l’Associazione sta sollecitando per iscritto i Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico al fine di ottenere l’avvio di un Tavolo di confronto con gli operatori sulle problematiche relative alle procedure per l’export dei rifiuti, tutt’ora viziate da aspetti di incertezza giuridica ed interpretativa, così come su altre questioni fondamentali quali l’adozione dei criteri di assimilazione e la partecipazione dei recuperatori ai Consorzi imballaggi

Alla luce dei prossimi sviluppi, di cui Vi terremo prontamente informati, UNIONMACERI si riserva inoltre, in via eventuale, di annunciare per il giorno 23 maggio p.v., a Roma, una manifestazione generale dei recuperatori davanti alla sede del Ministero dell’Ambiente in via Cristoforo Colombo, 44, al fine di sostenere pubblicamente le proprie richieste.

» 19.04.2012

Recenti

20 Ottobre 2023
Autorizzazione rifiuti ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006 – provvedimento omnicomprensivo ex lege
Secondo il Consiglio di Stato (sentenza 4 settembre 2023, n. 8156) non occorre un riferimento espresso alla natura omnicomprensiva dell'autorizzazione unica di gestione rifiuti ex articolo 208 del D.lgs. n. 152/2006 perché essa deriva direttamente dalla legge.
Leggi di +
19 Ottobre 2023
Tassonomia UE – Istituito lo strumento di richiesta di contributi dagli stakeholder (SRM)
La Commissione Europea e la Piattaforma sulla finanza sostenibile, hanno lanciato il Meccanismo di Richiesta degli Stakeholder (SRM), lo strumento aperto a tutti che consentirà di raccogliere suggerimenti e contributi dalle parti interessate riguardo la tassonomia dell’UE.
Leggi di +
19 Ottobre 2023
Gestione pellet di plastica – Pubblicata proposta di regolamento UE
Lo scorso 16 ottobre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento sulla prevenzione delle perdite di pellet di plastica per ridurre l’inquinamento da microplastiche, volta ad affrontare la gestione attenta di tali materiali.
Leggi di +
19 Ottobre 2023
Proposta regolamento veicoli EURO 7 – Limiti abrasione pneumatici.
La Commissione europea ha pubblicato una proposta di regolamento (vd. allegato) recante i nuovi standard EURO 7 per i veicoli, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento generato dalle emissioni dei veicoli.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL