AssoAmbiente

News

Tutti i #TalkAmbiente Assoambiente ad Ecomondo 2021

#TalkAmbiente Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale: fake news e bias cognitivi

A Ecomondo 2021, il Direttore Elisabetta Perrotta ha dialogato con Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra a proposito delle fake news e bias cognitivi intorno al tema della gestione dei rifiuti.


#TalkAmbiente
“Il fabbisogno impiantistico del Mezzogiorno”

A Ecomondo 2021, Marco Catino ha condotto l'intervista doppia al Presidente Chicco Testa e a Stefano Zaghis, Amministratore Unico AMA, nella quale si è affrontato il tema del fabbisogno impiantistico del Mezzogiorno.

#TalkAmbiente “I cambiamenti climatici e gli animali critici”

Durante Ecomondo 2021, Luana Gasparini ha conversato con Carla Gasparini, Consigliera AIDPI e titolare dell’Azienda Freedom affrontando la questione dei cambiamenti climatici. Il digital talk è stato curato da AIDPI.

#TalkAmbiente La tempesta perfetta: come affrontarla

A Ecomondo 2021, Sergio Vazzoler, Amapola ha conversato con Ermete Realacci, Presidente di Symbola.

Entrambi i protagonisti del digital talk sono autori della pubblicazione de LA FILIPPA "Economia circolare e comunità", presentata in anteprima a Ecomondo.

 

 

#TalkAmbiente Presentazione del libro: Manuale di gestione della Fauna Urbana

A Ecomondo 2021 si è svolto il digital talk a cura di AIDPI nel quale Dino Scaravelli, zoologo freelance e docente universitario, ha conversato con Giorgio Chiaranz, naturalista e Vicepresidente della Cooperativa Il Rastrello.

#TalkAmbiente La filiera integrata del bioGNL: dalla produzione all’utilizzo nei trasporti

A Ecomondo 2021, Sersys Ambiente ha curato il digital talk sul biometano e il bioGNL, opportunità e prospettive: ne hanno parlato Antonino Genovese, Responsabile del Laboratorio “sistemi e tecnologie per la mobilità sostenibile” ENEA, Davide Macor, Direttore Mercato Business Edison Energia Spa e Giovanni Baldassarre, Responsabile Environmental Origination Sersys Ambiente.

 

#TalkAmbiente “Progetto Disinfestazione sostenibile”

A Ecomondo 2021 si è svolto il digital talk curato da AIDPI, l’Associazione Imprese di Disinfestazione Professionali Italiane, in cui il Project Leader, Sergio Urizio, ha spiegato il “Progetto Disinfestazione sostenibile”.

 

#TalkAmbiente Biomonitoraggio ambientale. Controllo delle emissioni in impianti di gestione rifiuti

A Ecomondo 2021, Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente, ha conversato con Katia Gamberini (HERAMBIENTE), Alessandro Battaglino (Vice Presidente BARRICALLA), Alberto Toselli (Amministratore Delegato RENDINA AMBIENTE) e Pierpaolo Lombardi (Amministratore Delegato ECOLOGIA VITERBO) affrontando il tema del controllo delle emissioni negli impianti di gestione rifiuti.

 

» 05.11.2021

Recenti

20 Ottobre 2023
Autorizzazione rifiuti ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006 – provvedimento omnicomprensivo ex lege
Secondo il Consiglio di Stato (sentenza 4 settembre 2023, n. 8156) non occorre un riferimento espresso alla natura omnicomprensiva dell'autorizzazione unica di gestione rifiuti ex articolo 208 del D.lgs. n. 152/2006 perché essa deriva direttamente dalla legge.
Leggi di +
19 Ottobre 2023
Tassonomia UE – Istituito lo strumento di richiesta di contributi dagli stakeholder (SRM)
La Commissione Europea e la Piattaforma sulla finanza sostenibile, hanno lanciato il Meccanismo di Richiesta degli Stakeholder (SRM), lo strumento aperto a tutti che consentirà di raccogliere suggerimenti e contributi dalle parti interessate riguardo la tassonomia dell’UE.
Leggi di +
19 Ottobre 2023
Gestione pellet di plastica – Pubblicata proposta di regolamento UE
Lo scorso 16 ottobre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento sulla prevenzione delle perdite di pellet di plastica per ridurre l’inquinamento da microplastiche, volta ad affrontare la gestione attenta di tali materiali.
Leggi di +
19 Ottobre 2023
Proposta regolamento veicoli EURO 7 – Limiti abrasione pneumatici.
La Commissione europea ha pubblicato una proposta di regolamento (vd. allegato) recante i nuovi standard EURO 7 per i veicoli, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento generato dalle emissioni dei veicoli.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL