AssoAmbiente

News

Tutti i #TalkAmbiente Assoambiente ad Ecomondo 2021

#TalkAmbiente Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale: fake news e bias cognitivi

A Ecomondo 2021, il Direttore Elisabetta Perrotta ha dialogato con Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra a proposito delle fake news e bias cognitivi intorno al tema della gestione dei rifiuti.


#TalkAmbiente
“Il fabbisogno impiantistico del Mezzogiorno”

A Ecomondo 2021, Marco Catino ha condotto l'intervista doppia al Presidente Chicco Testa e a Stefano Zaghis, Amministratore Unico AMA, nella quale si è affrontato il tema del fabbisogno impiantistico del Mezzogiorno.

#TalkAmbiente “I cambiamenti climatici e gli animali critici”

Durante Ecomondo 2021, Luana Gasparini ha conversato con Carla Gasparini, Consigliera AIDPI e titolare dell’Azienda Freedom affrontando la questione dei cambiamenti climatici. Il digital talk è stato curato da AIDPI.

#TalkAmbiente La tempesta perfetta: come affrontarla

A Ecomondo 2021, Sergio Vazzoler, Amapola ha conversato con Ermete Realacci, Presidente di Symbola.

Entrambi i protagonisti del digital talk sono autori della pubblicazione de LA FILIPPA "Economia circolare e comunità", presentata in anteprima a Ecomondo.

 

 

#TalkAmbiente Presentazione del libro: Manuale di gestione della Fauna Urbana

A Ecomondo 2021 si è svolto il digital talk a cura di AIDPI nel quale Dino Scaravelli, zoologo freelance e docente universitario, ha conversato con Giorgio Chiaranz, naturalista e Vicepresidente della Cooperativa Il Rastrello.

#TalkAmbiente La filiera integrata del bioGNL: dalla produzione all’utilizzo nei trasporti

A Ecomondo 2021, Sersys Ambiente ha curato il digital talk sul biometano e il bioGNL, opportunità e prospettive: ne hanno parlato Antonino Genovese, Responsabile del Laboratorio “sistemi e tecnologie per la mobilità sostenibile” ENEA, Davide Macor, Direttore Mercato Business Edison Energia Spa e Giovanni Baldassarre, Responsabile Environmental Origination Sersys Ambiente.

 

#TalkAmbiente “Progetto Disinfestazione sostenibile”

A Ecomondo 2021 si è svolto il digital talk curato da AIDPI, l’Associazione Imprese di Disinfestazione Professionali Italiane, in cui il Project Leader, Sergio Urizio, ha spiegato il “Progetto Disinfestazione sostenibile”.

 

#TalkAmbiente Biomonitoraggio ambientale. Controllo delle emissioni in impianti di gestione rifiuti

A Ecomondo 2021, Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente, ha conversato con Katia Gamberini (HERAMBIENTE), Alessandro Battaglino (Vice Presidente BARRICALLA), Alberto Toselli (Amministratore Delegato RENDINA AMBIENTE) e Pierpaolo Lombardi (Amministratore Delegato ECOLOGIA VITERBO) affrontando il tema del controllo delle emissioni negli impianti di gestione rifiuti.

 

» 05.11.2021

Recenti

11 Novembre 2025
ARERA – Determinazione 7 Novembre 2025, n.1 su schemi tipo atti proposta tariffaria (2026-2029), modalità di trasmissione e schemi tipo PEFA
Il 7 novembre 2025 ARERA ha adottato la Determinazione n. 1/DTAC/2025 relativa all’ “Approvazione degli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il periodo 2026-2029 ...
Leggi di +
11 Novembre 2025
OMNISYST | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Roma, 18 Novembre
Evento a numero chiuso di SDA Bocconi in collaborazione con OMNISYST, dedicato ai risultati della ricerca sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Sentenza TAR Sardegna sull’obbligo di motivazione affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti
Il TAR Sardegna, con sentenza n. 793 del 03/10/2025 ha stabilito che nel caso di affidamento diretto del servizio di recupero e smaltimento rifiuti l’Amministrazione, pur godendo di ampia discrezionalità, è tenuta a motivare la scelta dell’impresa affidataria, come stabilito dal D.lgs. n. 36 del 2023.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Cancellazione Regolamento UE su calcolo prestazione energetica edifici
L’Unione europea, con la rettifica n. 90879/2025, ha annullato la pubblicazione del Regolamento (UE) 1511/2025 che individuava una nuova metodologia che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, gli Stati membri avrebbero dovuto utilizzare per calcolare il livello di prestazione energetica degli edifici.
Leggi di +
10 Novembre 2025
Meccanismo CBAM – Regolamento dichiarazione merci importate
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/2210/UE recante le modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2023/956
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL