AssoAmbiente

News

Sersys Ambiente si rafforza nel biometano e nelle attività di monitoraggio e analisi ambientali

 

In occasione di Ecomondo, Sersys Ambiente annuncia l’acquisizione di due impianti di biogas, che saranno poi convertiti in impianti per la produzione di biometano, e il raddoppio della capacità di monitoraggio e analisi ambientale dei propri laboratori.

 

Rimini, 28 ottobre 2021 – L’acquisizione di due impianti di biogas, che saranno successivamente convertiti in impianti per la produzione di biometano allo stato liquido, e il raddoppio della capacità di campionamento e monitoraggio ambientale dei laboratori di analisi sono le iniziative annunciate in occasione della partecipazione a Ecomondo, la fiera sulla transizione ecologica (in corso presso la Fiera di Rimini fino al 29 ottobre), da Sersys Ambiente, azienda specializzata nell’offerta di servizi ambientali.

La società ha reso noto di aver recentemente acquisito due impianti di biogas con cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e calore) da 1MW, che gestiscono oltre 65.000 tonnellate l’anno di rifiuti organici. Il primo impianto è situato in provincia di Pavia (Zinasco), tratta rifiuti organici dell’area circostante e ha un potenziale autorizzativo di 30.000 tonnellate. Il secondo si trova in provincia di Napoli (nella zona industriale di Caivano), ed è autorizzato a trattare 36.000 tonnellate/anno di rifiuti, che provengono pressoché interamente dalla Regione Campania.

Obiettivo delle acquisizioni è il consolidamento degli impianti e il successivo upgrading (attraverso il processo di rimozione dell’anidride carbonica dal biogas) con produzione di biometano, trasformato poi dallo stato gassoso a quello liquido con l’obiettivo di fornire biocarburanti per l’autotrazione.

Queste recenti acquisizioni si sommano alle due procedure di autorizzazione per la realizzazione di impianti di produzione di biometano da frazione organica del rifiuto solido urbano, avviate negli scorsi mesi in Campania e nel Lazio.

L’Italia è oggi ancora carente di adeguata impiantistica per lo sviluppo del biometano, soprattutto nel Centro-Sud, necessaria per la gestione e il riciclo della frazione umida proveniente dalle raccolte differenziate - ha affermato Marco Steardo - AD di Sersys Ambiente. Per questo abbiamo deciso di investire nel comparto che ha interessanti potenzialità di crescita nell’ambito delle varie iniziative per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, in particolare, della mobilità. Sersys Ambiente è impegnata in questo settore per dare un contributo significativo alla transizione ecologica del Paese.

Lo sviluppo del biometano è un elemento importante della strategia di Sersys Ambiente, insieme al progetto Lab 2.0 che ha permesso di raddoppiare le capacità operative e di ricerca dei laboratori dell’azienda.

L’investimento della società sui nuovi laboratori ha portato al raddoppio della capacità di elaborazione dei campioni giornalieri, da 200 a 400 su 15 differenti matrici ambientali (acqua, suolo e sottosuolo, aria, rifiuti, manufatti contenenti amianto, gas interstiziali, flora e fauna) e alla dotazione di innovative strumentazioni in grado di effettuare analisi specifiche di precisione. I laboratori, specializzati in chimica organica e inorganica, microbiologia, eco-tossicologia e amianto ed accreditati secondo gli standard internazionali, sono stati ampliati di 1.000 metri quadrati con un significativo potenziamento del parco strumentale, che comprende anche sistemi avanzati per la determinazione della presenza del virus SARS-CoV 2 sulle superfici.

Le iniziative annunciate a Ecomondo 2021 si integrano con le altre attività svolte da Sersys Ambiente nel campo dei servizi ambientali quali bonifiche, monitoraggi, progettazioni, studi e consulenze ambientali, campionamento e analisi di matrici, waste management, pulizie tecniche industriali e sanificazioni.

 

» 04.11.2021

Recenti

21 Ottobre 2021
Aggiornato il Regolamento 1418 sull’esportazione di rifiuti destinati a recupero
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il Regolamento 2021/1840 che modifica il regolamento (CE) n. 1418/2007 relativo all'esportazione di alcuni rifiuti destinati al recupero, elencati nell'allegato III o III A del Regolamento 1013/2006, verso alcuni paesi ai quali non si applica la decisione dell'OCSE sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti.
Leggi di +
19 Ottobre 2021
AIDIC Associazione Italiana di Ingegneria Chimica - Premialità (Bando)
Anche quest’anno AIDIC assegnerà 6 premi alle tesi più meritevoli a carattere innovativo ed applicativo connesse agli ambiti di applicazione dell'Ingegneria Industriale, in particolare dell’Ingegneria Chimica.
Leggi di +
19 Ottobre 2021
Alberi al posto dei rifiuti
Alberi al posto dei rifiuti: l'innovativo sistema partecipativo maydayEarth.org per la segnalazione di spazzatura abbandonata e l'organizzazione di campagne di pulizia fa scuola.
Leggi di +
18 Ottobre 2021
PNRR - Avvisi progetti Investimenti Economia Circolare
Come previsto dai decreti n. 396 e 397 del 28 settembre 2021, recanti approvazione dei criteri di selezione dei progetti relativi alle due linee di investimento M2C1 1.1 e 1.2 e già pubblicati sul sito del MITE lo scorso 29 settembre
Leggi di +
18 Ottobre 2021
Istruzioni tecniche MEF per i progetti PNRR
Il documento indica le regole e i principi a cui le Amministrazioni devono attenersi nel corso della fase attuativa di implementazione del PNRR,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL