AssoAmbiente

News

Investimenti in economia circolare nel Mezzogiorno - Una grande opportunità per la crescita verde”,

Raccolta differenziata e tasso di riciclo restano ancora lontani dagli obiettivi europei, quasi un terzo dei rifiuti urbani finisce ancora in discarica.

La carenza di un’impiantistica adeguata e tecnologicamente all’avanguardia per il recupero di materia e la valorizzazione energetica condanna le regioni del Sud Italia a portare in altre aree del Paese o addirittura all’estero quantitativi crescenti di rifiuti organici e rifiuti speciali, rinunciando a opportunità di sviluppo e scaricando sui propri cittadini elevati costi di gestione.

Per colmare questo gap e centrare gli obiettivi della circular economy anche in questa parte del Paese saranno necessari investimenti per circa 5 miliardi di euro.

Sono queste le principali evidenze che emergono dell’analisi “Investimenti in economia circolare nel Mezzogiorno - Una grande opportunità per la crescita verde”, illustrata da FISE ASSOAMBIENTE nel corso di Ecomondo 2021.

Documento scaricabile

» 05.11.2021

Recenti

24 Marzo 2023
ALBO GESTORI AMBIENTALI: rimozione del numero chiuso per verifiche di idoneità RT
La segreteria dell’Albo Gestori Ambientali ha inviato, in data odierna, una comunicazione alle Sezioni Regionali per richiedere la rimozione del numero chiuso dei soggetti ammessi a sostenere la verifica di Responsabile Tecnico (RT).
Leggi di +
24 Marzo 2023
URGENTE: 16 ottobre 2023 -  scadenza RT che operano in regime transitorio
Pubblicato sul sito dell’Albo gestori ambientali l’avviso che riguarda la scadenza del periodo transitorio (16 ottobre 2023) per i Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione n. 1/2017, così come modificata dalla Deliberazione n. 9/2021.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su limiti discrezionalità enti territoriali su localizzazione impianti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1072  del 31 gennaio 2023, ha stabilito che le norme sulla pianificazione in materia di rifiuti, contenute nel D.lgs. n. 152/2006 .......
Leggi di +
24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL