AssoAmbiente

News

SISTRI - Slittamento del pagamento relativo all’anno 2012.

Informiamo che, in data 20 aprile 2012, sul sito del Ministero dell’Ambiente è stata pubblicata (vedi qui) la notizia relativa allo slittamento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento del contributo SISTRI da parte delle aziende, inizialmente previsto per il 30 aprile p.v..

Il Ministro Corrado Clini si è mostrato disponibile a collaborare, con il nuovo Presidente di Confindustria e con i Presidenti delle Associazioni di categoria interessate, per individuare il modo di semplificare e rendere più efficienti le procedure necessarie a fornire piena operatività al sistema. Tutto questo senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali e, in particolarequelli in tema di rifiuti.

Trasmettiamo inoltre, in allegato, il comunicato stampa emesso da Confindustria  in data 20 aprile 2012 avente ad oggetto “SISTRI: Governo ha dovere di annullare contributo 2012” con il quale, viste le innumerevoli problematiche legate alla operatività del SISTRI, si chiedeva al Ministero dell’Ambiente di annullare il contributo, dovuto dalle imprese, per l’anno corrente.

» 23.04.2012

Recenti

28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Decarbonizzazione dell’industria dell’UE - Pubblicato il Clean Industrial Deal
Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione europea ha presentato il Clean Indistrial Deal, il nuovo piano industriale volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, attraverso un accordo che pone come motore di crescita la decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Pacchetto Omnibus UE - semplificazione delle norme di rendicontazione di sostenibilità per le imprese
La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto Omnibus finalizzato alla semplificazione delle norme per la rendicontazione delle aziende in materia di finanza sostenibile ...
Leggi di +
27 Febbraio 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 11 marzo 2024 da remoto
Nel far seguito all’incontro preliminare dello scorso 10 febbraio e in relazione all’avvio raccolta dati a livello europeo in materia di BAT discariche, è convocato un nuovo incontro del gruppo di lavoro discariche associativo per esaminare i primi temi di confronto al tavolo UE in materia.
Leggi di +
27 Febbraio 2025
ARERA – pubblicata l’indagine sulla tassa/tariffa rifiuti
L’ARERA ha definito l’indagine sulla tassazione del servizio rifiuti, impegnandosi ad aggiornare i criteri e ridurre le disuguaglianze per le utenze.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL