AssoAmbiente

News

SISTRI - Slittamento del pagamento relativo all’anno 2012.

Informiamo che, in data 20 aprile 2012, sul sito del Ministero dell’Ambiente è stata pubblicata (vedi qui) la notizia relativa allo slittamento al 30 novembre 2012 del termine per il pagamento del contributo SISTRI da parte delle aziende, inizialmente previsto per il 30 aprile p.v..

Il Ministro Corrado Clini si è mostrato disponibile a collaborare, con il nuovo Presidente di Confindustria e con i Presidenti delle Associazioni di categoria interessate, per individuare il modo di semplificare e rendere più efficienti le procedure necessarie a fornire piena operatività al sistema. Tutto questo senza aggiungere oneri amministrativi alle già complesse procedure cui le imprese sono sottoposte per rispettare gli adempimenti ambientali e, in particolarequelli in tema di rifiuti.

Trasmettiamo inoltre, in allegato, il comunicato stampa emesso da Confindustria  in data 20 aprile 2012 avente ad oggetto “SISTRI: Governo ha dovere di annullare contributo 2012” con il quale, viste le innumerevoli problematiche legate alla operatività del SISTRI, si chiedeva al Ministero dell’Ambiente di annullare il contributo, dovuto dalle imprese, per l’anno corrente.

» 23.04.2012

Recenti

13 Febbraio 2026
Interpello MASE su criteri di ammissibilità nelle discariche per rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria sull’applicazione delle deroghe di cui all’articolo 16-ter del D.lgs. n. 36/2003 sulle discariche per rifiuti, relativamente ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per rifiuti inerti.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Asti con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine all’applicazione del Decreto ministeriale 127/2024.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
Informiamo che “in data 13 febbraio 2026, alle ore 09:00, si è verificato un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRi”, come da avviso pubblicato sul portale ufficiale.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL