AssoAmbiente

News

Accordo del CDCNPA per la qualificazione servizi raccolta e cernita rifiuti di pile e accumulatori

Il Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato un Accordo di qualificazione rivolto alle aziende di raccolta, cernita e trattamento.

L'accordo riguarda la gestione dei rifiuti di pile e accumulatori conferiti dal circuito CDCNPA tramite i sistemi collettivi e individuali che vi aderiscono. Il suo scopo è quello di rendere omogenee le operazioni preliminari all'invio a recupero e trattamento delle pile esauste raccolte sul territorio nazionale, per favorirne il corretto invio a recupero presso impianti specializzati. In particolare nell’Accordo vengono individuati quali fattori decisivi per il corretto invio a recupero di tali rifiuti la cernita e la selezione delle diverse tipologie di batterie. Ciò sia in termini di formato (pile a bottone, stilo, batterie di cellulari, ecc.) che di composizione chimica (zinco-carbone, alcaline, ioni di litio, ecc.). Ciascuna tipologia richiede infatti processi di riciclo differenti e l’Accordo prevede che le pile in uscita dagli impianti qualificati abbiano un grado di “purezza” che va dal 99% al 99,5%.

Le imprese che vorranno ottenere la qualificazione dovranno farne richiesta e dimostrare di raggiungere e mantenere gli standard operativi previsti, sia in termini di capacità operativa che in termini di gestione di questi rifiuti. Il CDCNPA si riserva un tempo di 3 mesi per qualificare l’impianto dal momento della richiesta di qualificazione che va fatta compilando il relativo modulo (disponibile alla pagina del sito internet CDCNPA linkato sopra) e inviarlo, timbrato e firmato, via pec all'indirizzo: cdcnpa@legalmail.it.

L'accordo permetterà all’intera filiera di avere piena consapevolezza della composizione della raccolta coordinata dal CDCNPA sul territorio nazionale, contabilizzando quanto conferito presso gli impianti. Infine si stima che l’Accordo potrà interessare un quantitativo annuo di rifiuti pari a oltre 5 milioni di kg provenienti da tutte le regioni italiane. Al momento la quasi totalità di questi flussi valica le frontiere nazionali per essere riciclato ma uno degli scopi dell’accordo è proprio quello di stimolare il settore dell’economia circolare nazionale a sviluppare tecnologie e impianti in grado di recuperare una quota crescente di questi materiali sul nostro territorio.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo dell’Accordo (disponibile qui insieme ai suoi allegati).

» 10.11.2021

Recenti

22 Ottobre 2021
Risposta associativa consultazione pubblica MiTE su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Come noto, il MiTE ha avviato una consultazione pubblica on-line sulla nuova "Strategia nazionale per l’economia circolare” per aggiornare le linee strategiche individuate nel 2017, renderle coerenti alle nuove sfide globali e per tener conto del rapido sviluppo del settore che consente di massimizzare il recupero e il riciclo dei rifiuti.
Leggi di +
22 Ottobre 2021
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone
Il Consiglio di amministrazione CONAI, con il parere di Comieco, ha deliberato la riduzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone che, a partire dal 1° gennaio 2022, passerà da 25 a 10 €/t. Questa è la seconda riduzione fatta registrare dal sistema nell’ultimo anno e mezzo che ha portato a diminuire il contributo a carico delle imprese dell’81%.
Leggi di +
22 Ottobre 2021
Diminuzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone
Il Consiglio di amministrazione CONAI, con il parere di Comieco, ha deliberato la riduzione del Contributo Ambientale CONAI per carta e cartone che, a partire dal 1° gennaio 2022, passerà da 25 a 10 €/t. Questa è la seconda riduzione fatta registrare dal sistema nell’ultimo anno e mezzo che ha portato a diminuire il contributo a carico delle imprese dell’81%.
Leggi di +
21 Ottobre 2021
#TalkAmbiente Unicircular ad Ecomondo 2021 | live streaming (programma)
Segui in diretta streaming FISE Unicircular sui canali istituzionali
Leggi di +
21 Ottobre 2021
Questionario ENEA su simbiosi industriale
ENEA, nel prossimo Rapporto sull'economia circolare in Italia che cura insieme al CEN con ENEA, ha previsto un capitolo dedicato ad una "Mappatura dei percorsi di simbiosi industriale in Italia".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL