AssoAmbiente

News

Approvata la nuova direttiva quadro sui rifiuti

Il 20 ottobre scorso il Consiglio europeo ha adottato la versione finale della nuova direttiva quadro sui rifiuti, senza ulteriori modifiche rispetto al documento già approvato, in seconda lettura dal Parlamento europeo lo scorso 17 giugno.

La nuova direttiva è stata adottata con maggioranza qualificata e l’astensione dell’Irlanda.
L’unica modifica riguarda un’aggiunta apportata dagli UK sull’interpretazione degli obiettivi di riciclaggio.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea, il testo approvato è disponibile al sito: http://www.consilium.europa.eu/cms3_applications/applications/openDebates/openDebates-PREVIEW.ASP?id=639&lang=en&cmsID=1105

Il testo della nuova direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea e dovrà essere recepita dagli Stati membri entro i due anni successivi.

    » 21.10.2008

    Recenti

    13 Giugno 2025
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 giugno 2025 ore 11.00
    Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui dossier in esame a livello europeo si terrà il prossimo 27 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Consultazione finale ARERA sul MTR-3 - invio contributi entro l’8 luglio 2025
    L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Attesi contributi.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Consultazione finale ARERA su nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
    L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Consultazione finale ARERA sul unbundling rifiuti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
    L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 246/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di separazione contabile e amministrativa nella gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Consultazione su ecoprogettazione pneumatici
    L'Oeko-Institut, su indicazione della Commissione europea, è stato incaricato di condurre uno studio preparatorio sugli pneumatici nell’ambito dei lavori di definizione delle regole di ecodesign come previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 recante requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL