AssoAmbiente

News

Approvata la nuova direttiva quadro sui rifiuti

Il 20 ottobre scorso il Consiglio europeo ha adottato la versione finale della nuova direttiva quadro sui rifiuti, senza ulteriori modifiche rispetto al documento già approvato, in seconda lettura dal Parlamento europeo lo scorso 17 giugno.

La nuova direttiva è stata adottata con maggioranza qualificata e l’astensione dell’Irlanda.
L’unica modifica riguarda un’aggiunta apportata dagli UK sull’interpretazione degli obiettivi di riciclaggio.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea, il testo approvato è disponibile al sito: http://www.consilium.europa.eu/cms3_applications/applications/openDebates/openDebates-PREVIEW.ASP?id=639&lang=en&cmsID=1105

Il testo della nuova direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea e dovrà essere recepita dagli Stati membri entro i due anni successivi.

    » 21.10.2008

    Recenti

    05 Giugno 2025
    End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
    Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
    Leggi di +
    04 Giugno 2025
    RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
    Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
    Leggi di +
    03 Giugno 2025
    Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
    Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
    Leggi di +
    03 Giugno 2025
    Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
    Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL