AssoAmbiente

News

Approvata la nuova direttiva quadro sui rifiuti

Il 20 ottobre scorso il Consiglio europeo ha adottato la versione finale della nuova direttiva quadro sui rifiuti, senza ulteriori modifiche rispetto al documento già approvato, in seconda lettura dal Parlamento europeo lo scorso 17 giugno.

La nuova direttiva è stata adottata con maggioranza qualificata e l’astensione dell’Irlanda.
L’unica modifica riguarda un’aggiunta apportata dagli UK sull’interpretazione degli obiettivi di riciclaggio.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea, il testo approvato è disponibile al sito: http://www.consilium.europa.eu/cms3_applications/applications/openDebates/openDebates-PREVIEW.ASP?id=639&lang=en&cmsID=1105

Il testo della nuova direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale europea e dovrà essere recepita dagli Stati membri entro i due anni successivi.

    » 21.10.2008

    Recenti

    26 Agosto 2024
    Qualità delle acque - un Vademecum MASE sul principio DNSH per gli investimenti PNRR
    Per le azioni previste nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e risorsa idrica” Misura 4 “Garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime”, Investimento 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione” ...
    Leggi di +
    26 Agosto 2024
    Regione Lombardia ed Economia circolare: proroga fino al 3 settembre 2024 per il bando Ri.Circo.Lo. da 5 milioni
    È stato prorogato fino al 3 settembre 2024 alle ore 16.00 il bando ‘Ri.Circo.Lo.’ di Regione Lombardia, che stanzia 5 milioni di euro per le PMI delle filiere della plastica e del tessile, impegnate a sviluppare azioni di economia circolare.
    Leggi di +
    19 Agosto 2024
    Rifiuti urbani, da Comuni e gestori una guida condivisa all’applicazione della regolazione ARERA ai contratti di servizio
    Assoambiente, in un lavoro comune con Anci/Ifel Utilitalia, ha messo a punto un Vademecum denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif”.
    Leggi di +
    19 Agosto 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 183 – 05 AUGUST 2024
    Newsletter FEAD agosto 2024
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL