AssoAmbiente

News

DL Fiscale - il Governo ha votato la fiducia in Aula Senato.

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni per informare che L’Aula del Senato ha votato poco fa la fiducia sulla conversione del DL “Fiscale” (Decreto-Legge 2 marzo 2012, n. 16), nel testo identico a quello approvato dalla Camera dei Deputati

Si tratta di un importantissimo traguardo raggiunto dall’Associazione in quanto nel testo approvato è contenuta (art. 9, comma 3-terdecies) la cancellazione del terzo periodo dell’art. 194, comma 3 (spedizioni transfrontaliere) del D.Lgs. n. 152/2006, che prevedeva che,per ciascuna spedizione all’esteroil Paese di destinazione dichiarasse di applicare norme ambientali equivalenti a quelle italiane ed europee

L’abrogazione della norma per la quale l’Associazione si è impegnata a tutti i livelli istituzionali sia italiani che europei, risulta fondamentale per tutto il settore del recupero dei rifiuti in quanto la sua concreta inapplicabilità e il verosimile contrasto con la normativa europea sulle spedizioni transfrontaliere avrebbero, e di fatto hanno determinato nei giorni scorsi, il blocco delle esportazioni di rifiuti all’estero

FISE UNIRE, insieme alla soppressione della disposizione in parola, ha in questi giorni sollecitato nuovamente i  Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, ad attivare con urgenza un Tavolo di confronto con le rappresentanze degli operatori e delle Autorità di controllo sulle problematiche relative alle procedure per l’export dei rifiuti, nonché sull’adozione dei criteri di assimilazione e le modalità di partecipazione dei recuperatori ai Consorzi imballaggi

La Legge verrà ora inviata alla G.U. per la definitiva pubblicazione, della quale daremo opportuna informazione.

» 24.04.2012

Recenti

28 Ottobre 2025
Kyoto Club - Premio “Verso un’economia circolare”: al via le candidature di Enti locali e imprese per l’edizione 2025
Al via le candidature per il Premio "Verso un'economia circolare" 2025 di Kyoto Club, che nasce e si sviluppa negli anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
ECOMONDO | Convegno Assoambiente | 6 Novembre Innovation Arena 11.45 - 13.25
Convegno ASSOAMBIENTE “Le aziende alla prova dell'Economia Circolare” | Da non perdere!
Leggi di +
28 Ottobre 2025
Antincendio, manutenzione: chiarimenti su regime transitorio
Il Ministero dell'Interno (Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile) ha pubblicato una circolare interpretativa con cui fornisce delle precisazioni rivolte ai soggetti che già svolgono interventi di manutenzione e controlli sugli impianti e le attrezzature antincendio.
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Direttiva plastica monouso – Comunicazione CE su costi rimozione rifiuti
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione contenente gli orientamenti che stabiliscono i criteri per i costi di rimozione dei rifiuti dispersi nell'ambiente secondo quanto previsto dalla direttiva 2019/904 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente (cd. direttiva plastica monouso - SUP).
Leggi di +
27 Ottobre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su legittima verifica compatibilità in caso di rinnovo autorizzazione gestione rifiuti
Quando un'impresa chiede il rinnovo dell'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti, la pubblica Amministrazione può controllare se l'impianto è coerente con le norme urbanistiche e ambientali nel frattempo intervenute.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL