AssoAmbiente

News

DL Fiscale - il Governo ha votato la fiducia in Aula Senato.

Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni per informare che L’Aula del Senato ha votato poco fa la fiducia sulla conversione del DL “Fiscale” (Decreto-Legge 2 marzo 2012, n. 16), nel testo identico a quello approvato dalla Camera dei Deputati

Si tratta di un importantissimo traguardo raggiunto dall’Associazione in quanto nel testo approvato è contenuta (art. 9, comma 3-terdecies) la cancellazione del terzo periodo dell’art. 194, comma 3 (spedizioni transfrontaliere) del D.Lgs. n. 152/2006, che prevedeva che,per ciascuna spedizione all’esteroil Paese di destinazione dichiarasse di applicare norme ambientali equivalenti a quelle italiane ed europee

L’abrogazione della norma per la quale l’Associazione si è impegnata a tutti i livelli istituzionali sia italiani che europei, risulta fondamentale per tutto il settore del recupero dei rifiuti in quanto la sua concreta inapplicabilità e il verosimile contrasto con la normativa europea sulle spedizioni transfrontaliere avrebbero, e di fatto hanno determinato nei giorni scorsi, il blocco delle esportazioni di rifiuti all’estero

FISE UNIRE, insieme alla soppressione della disposizione in parola, ha in questi giorni sollecitato nuovamente i  Ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, ad attivare con urgenza un Tavolo di confronto con le rappresentanze degli operatori e delle Autorità di controllo sulle problematiche relative alle procedure per l’export dei rifiuti, nonché sull’adozione dei criteri di assimilazione e le modalità di partecipazione dei recuperatori ai Consorzi imballaggi

La Legge verrà ora inviata alla G.U. per la definitiva pubblicazione, della quale daremo opportuna informazione.

» 24.04.2012

Recenti

24 Gennaio 2025
UNI – webinar su prassi riferimento per la tracciabilità RU e inchiesta pubblica per alcune norme
Terminato il periodo di consultazione, è stata pubblicata con una nuova revisione la prassi di riferimento UNI/PDR 132:2025 sul monitoraggio e la verifica dei flussi di rifiuti urbani ai fini della rendicontazione per il calcolo degli obiettivi di riciclaggio.
Leggi di +
24 Gennaio 2025
FEAD – Assemblea e evento B2B a Sofia 7 e 8 aprile 2025
FEAD ha organizzato per il prossimo 7 e 8 aprile 2025 a Sofia due importanti appuntamenti per le imprese del settore della gestione rifiuti ...
Leggi di +
24 Gennaio 2025
Regolamento della Commissione europea per prevenire le perdite di pellet di plastica
Le Istituzioni europee hanno avviato il Trilogo sulla proposta di Regolamento della Commissione europea per prevenire le perdite di pellet di plastica.
Leggi di +
23 Gennaio 2025
REPORT ICESP - “La relazione tra Economia Circolare e Cambiamenti Climatici: panoramica sulla legislazione esistente e proposte per il futuro”
Pubblicato da Icesp il Report "La relazione tra Economia Circolare e Cambiamenti Climatici: panoramica sulla legislazione esistente e proposte per il futuro”.
Leggi di +
22 Gennaio 2025
Imballaggi e i rifiuti di imballaggio – Nuovo Regolamento e webinar FEAD 25 gennaio 2025
È stato pubblicato nella GUUE il Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL