AssoAmbiente

News

Assoggettamento a VIA - sentenza Consiglio di Stato n. 7408/2021

Il Consiglio di Stato con la sentenza 8 novembre 2021, n. 7408 ha deciso che l'assoggettamento a valutazione di impatto ambientale (VIA) di un impianto rifiuti deve sempre fare riferimento ai criteri indicati nell'allegato V alla Parte Il del Dlgs 152/2006.

Con tale pronuncia i Giudici amministrativi hanno pertanto annullato la decisione di una Provincia della Puglia che aveva  assoggettato a VIA un progetto di impianto di recupero di rifiuti inerti opponendo che la decisione di sottoposizione a Via deve essere adeguatamente motivata in relazione a fattori di oggettiva pericolosità di cui all'allegato V alla parte II del Dlgs 152/2006.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 285/2021/LE del 19.11.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.11.2021

Recenti

22 Gennaio 2026
Linee guida per l’implementazione dell’IA nel mondo del lavoro
Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 180 del 17 dicembre 2025 sono state  adottate le «Linee guida per l'implementazione dell'IA nel mondo del lavoro».
Leggi di +
22 Gennaio 2026
TuttoAmbiente Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager, 11 marzo – 13 maggio 2026
Dall’11 marzo al 13 maggio 2026 TuttoAmbiente ha organizzato in live streaming il Master Executive Gestione rifiuti – Waste manager. Il corso mira a coprire i temi chiave della gestione rifiuti. 
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Conversione DL 175/2025 – misure su Piano Transizione 5.0 e FER.
Con la legge 15 gennaio 2026, n. 4 è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili. In vigore dal 21 gennaio 2026.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Nuovo metodo di calcolo raccolta batterie – Commissione presenta relazione
La Commissione Europea ha pubblicato la relazione tecnica per l’adozione dell’Atto Delegato relativo al nuovo Regolamento sulle Batterie (Regolamento UE 2023/1542), per modificare la metodologia di calcolo del tasso di raccolta delle batterie portatili/batterie LMT ...
Leggi di +
21 Gennaio 2026
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
L’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, ha calendarizzato un nuovo ciclo formativo rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL