AssoAmbiente

News

Save the date | Presentazione “L’Italia del Riciclo” - Programma (Roma, 14 dicembre 2021)

L'Italia del Riciclo, Il rapporto annuale sul riciclo e il recupero dei rifiuti, realizzato da FISE UNICIRCULAR e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione.

L'evento di presentazione del Rapporto si svolgerà a Roma il 14 dicembre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ricicla TV e di FISE Unicircular

La nuova Strategia nazionale per l’economia circolare – che sarà adottata entro giugno 2022 - intende definire i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde, la responsabilità estesa del produttore e del consumatore, una roadmap di azioni e di target misurabili da qui al 2040 e supportare il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica. In questo quadro si inserisce la dodicesima edizione dell’Italia del Riciclo che presenta come ogni anno l’aggiornamento relativo all’andamento di tutte le filiere del riciclo, che vengono attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto e dedica un approfondimento, a cura di Ecocerved, al settore del tessile: tra i più importanti della manifattura italiana.

I contenuti del rapporto verranno presentati da Paolo Barberi, Presidente FISE UNICIRCULAR, Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Manuela Medoro, Analista ECOCERVED.

Sono stati invitati a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Una nuova Strategia per l’Economia Circolare per dare più slancio al riciclo” Laura D'Aprile, Direttore generale per l’Economia Circolare MITE, Alessandro Bratti, Direttore Generale ISPRA, Stefano Vignaroli, Presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Maria Alessandra Gallone, Segretario della Commissione Ambiente del Senato, Lorenzo Fioramonti, Commissione bilancio, tesoro e programmazione, Camera dei Deputati.

Il programma è scaricabile in allegato

La partecipazione è gratuita. E’ possibile effettuare l’iscrizione al link per ricevere anche gli aggiornamenti e info sulla diretta.

Si ringraziano i Sostenitori FISE Unicircular: ASSOAMBIENTE – ANPAR – BARI MEDITERRANEO - COBAT – COMPUTER SOLUTIONS – ECOMONDO – ERION - INNOVANDO – ITELYUM - POLLINI  – RENOILS – TECHEMET.

» 10.12.2021

Recenti

09 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 232 – 08 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
09 Settembre 2025
Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD
ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU.
Leggi di +
05 Settembre 2025
RENTRi – interoperabilità: pubblicato il calendario eventi formativi
A partire dal mese di settembre riprendono gli eventi di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzati da Ecocerved e rivolti ai produttori di software. Il link per la partecipazione sarà pubblicato, nelle date degli eventi, sul portale dei servizi dell’interoperabilità.
Leggi di +
04 Settembre 2025
Seminario TIFORMA su MTR-3 ARERA – 30 settembre 2025 ore 9:30 e memo seminario 23 settembre su delibera qualità tecnica rifiuti di ARERA
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo " Delibera ARERA 397/2025/R/rif: Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)" previsto per il 30 settembre 2025 dalle 9:30 alle 13:30.
Leggi di +
01 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile - iscrizioni aperte
Al via il 6° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, incentrato sul tema del cambiamento climatico e articolato in cinque tappe ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL