AssoAmbiente

News

Dalla terra alla Terra - CIC celebra la Giornata Mondiale del Suolo

Il prossimo 4 dicembre si terrà la quarta edizione del Convegno “Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita” promosso dal CIC- Consorzio Italiano Compostatori, fornendo un contributo all’iniziativa che mette al centro del dibattito il potere e al contempo l’enorme fragilità di una delle principali risorse strategiche d’Europa.

Risorsa che garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione dellabiodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. Anello fondamentale della vita, della prosperità e del futuro del Pianeta.

Il Convegno si svolgerà quest’anno online e riunirà esperti ed operatori del settore del biowaste, anche con una panoramica europea e internazionale.

Si parlerà del Green New Deal e della bioeconomia circolare, del ruolo della sostanza organica per la conservazione e il miglioramento della qualità dei suoli.

Infine, saranno raccontati gli sviluppi di Fra’ Sole, il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi che prevede anche un punto di compostaggio circolare installato nei pressi degli orti del Sacro Convento in collaborazione con il CIC.

L’eventosarà trasmesso in streaming sulle Pagine Facebook CIC e Ricicla TV e potrà essere seguito anche su Twittertramite l’hashtag #DallaTerraAllaTerrae ilprofilo ufficialedel CIC @ConsorzioCIC.

 

» 01.12.2021

Recenti

16 Aprile 2021
ANCI - richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti
In una nota del 15 aprile 2021, l’ANCI ha fortemente criticato le novità introdotte dal D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI e Rifiuti, soprattutto a seguito della recente circolare di chiarimento diramata dal Ministero della Transizione Ecologica.
Leggi di +
16 Aprile 2021
Evento FEAD sul ruolo chiave del Waste-to-Energy per un’economia più circolare
Lo scorso 12 aprile FEAD ha organizzato un evento sul ruolo del Waste-to-Energy (WtE) nell’ambito dell'intera catena di gestione dei rifiuti e, più in generale, nel contesto dell'economia circolare.
Leggi di +
16 Aprile 2021
Circolare Ministero della Salute 12/4/2021 - Riammissione in servizio dei lavoratori post COVID19
Con la circolare in oggetto, il Ministero della Salute ha aggiornato quanto indicato il 12 ottobre u.s.
Leggi di +
16 Aprile 2021
Evento FEAD sul ruolo chiave del Waste-to-Energy per un’economia più circolare
Lo scorso 12 aprile FEAD ha organizzato un evento sul ruolo del Waste-to-Energy (WtE) nell’ambito dell'intera catena di gestione dei rifiuti e, più in generale, nel contesto dell'economia circolare.
Leggi di +
16 Aprile 2021
Presentato l’Inventario Nazionale ISPRA delle emissioni di gas serra e di altri inquinanti
Nell’ambito del webinar organizzato da ISPRA lo scorso 15 aprile è stato presentato il National Inventory Report 2021 e l’Informative Inventory report 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL