AssoAmbiente

News

Pubblicato il D.Lgs. n. 197/2021 sulla gestione rifiuti nelle aree portuali

Pubblicato il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197 recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (S.O. n. 41/L della G.U. n. 285 del 30 novembre 2021), in vigore dal 14 dicembre 2021.

Il provvedimento dispone la modalità di gestione dei rifiuti raccolti negli impianti portuali: dalla notifica anticipata da parte dell’operatore delegato dall’armatore o dal comandante della nave (o altre figure delegate) sino alla restituzione, da parte del gestore dell’impianto portuale di raccolta o l’Autorità competente, del modulo «ricevuta di conferimento dei rifiuti» e i costi connessi al funzionamento degli impianti portuali. Previsto entro il 14 dicembre 2022 il Piano raccolta e gestione rifiuti portuali.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 299/2021/PE del 01.12.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.12.2021

Recenti

27 Maggio 2022
Investimenti Sostenibili 4.0: chiuso lo sportello aree Mezzogiorno
Pubblicato il decreto 18 maggio 2022 del MiSE su “Chiusura dello sportello per la presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni di cui al decreto 10 febbraio 2022, in favore di programmi di investimento innovativi e sostenibili nelle regioni del Mezzogiorno.”
Leggi di +
27 Maggio 2022
PROGRAMMA LIFE 2022 - avvio calls for proposals su ECONOMIA CIRCOLARE
La Commissione europea ha pubblicato in data 17 maggio 2022 gli inviti a presentare proposte (calls for proposals) per l'annualità 2022
Leggi di +
25 Maggio 2022
Revisione direttiva quadro sui rifiuti – Consultazione pubblica della Commissione
La Commissione europea ha ufficialmente aperto la consultazione pubblica finalizzata alla revisione mirata della Direttiva quadro sui rifiuti.
Leggi di +
23 Maggio 2022
ALBO GESTORI RIFIUTI – disponibili sul sito FAQ e link per seguire Assemblea Generale in diretta streaming
Sono on line sul sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali le risposte alle domande più frequenti (FAQ) ricevute sulla disciplina di competenza dalle imprese e dagli operatori interessati.
Leggi di +
23 Maggio 2022
CIRCONOMIA 2022
Festival dell’economia circolare e della transizione ecologica: dall’11 maggio al 24 settembre
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL