AssoAmbiente

News

Pubblicato il D.Lgs. n. 197/2021 sulla gestione rifiuti nelle aree portuali

Pubblicato il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197 recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE (S.O. n. 41/L della G.U. n. 285 del 30 novembre 2021), in vigore dal 14 dicembre 2021.

Il provvedimento dispone la modalità di gestione dei rifiuti raccolti negli impianti portuali: dalla notifica anticipata da parte dell’operatore delegato dall’armatore o dal comandante della nave (o altre figure delegate) sino alla restituzione, da parte del gestore dell’impianto portuale di raccolta o l’Autorità competente, del modulo «ricevuta di conferimento dei rifiuti» e i costi connessi al funzionamento degli impianti portuali. Previsto entro il 14 dicembre 2022 il Piano raccolta e gestione rifiuti portuali.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 299/2021/PE del 01.12.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.12.2021

Recenti

05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL