AssoAmbiente

News

Misurazione puntuale rifiuti domestici ZEA - Pubblicato il Decreto MiTE sugli incentivi.

Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha pubblicato il Decreto 17 novembre 2021 recante “Criteri e modalità per il riconoscimento di un contributo economico volto ad incentivare l’adozione dei sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti dalle utenze domestiche al servizio pubblico“ (G.U. n. 292 del 9 dicembre 2021).

La normativa di riferimento (Legge di Bilancio 2021) prevede che, per i territori ricadenti nelle Zone Economiche Ambientali (ZEA) – corrispondenti ai Parchi Nazionali - possa essere erogato un contributo per la copertura fino al 50 per cento dei costi sostenuti per l'acquisto delle infrastrutture tecniche e informatiche necessarie per l'adozione di uno dei sistemi di misurazione puntuale (dotazione prevista 5 milioni di euro).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 307/2021/TO del 10.12.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 10.12.2021

Recenti

23 Febbraio 2021
Misure per il contenimento della pandemia - proposte di Regioni e Province autonome e nuovo decreto
La Conferenza delle Regioni e Province autonome si è riunita lo scorso 20 febbraio per fare il punto sull’attuazione del sistema di regole per la gestione ed il contenimento della pandemia. A tal fine è stato predisposto un documento contenente le proposte di Regioni e Province autonome in vista dei prossimi provvedimenti del Governo.
Leggi di +
23 Febbraio 2021
ISPRA Workshop “Stato delle bonifiche dei siti contaminati: uno sguardo sui siti regionali” 4 Marzo
Primo Rapporto ISPRA -SNPA sullo stato delle bonifiche in ambito regionale, quale risultato della collaborazione tra SNPA e Regioni/Province Autonome.
Leggi di +
23 Febbraio 2021
ISPRA Workshop “Stato delle bonifiche dei siti contaminati: uno sguardo sui siti regionali” (4 Marzo
Primo Rapporto ISPRA -SNPA sullo stato delle bonifiche in ambito regionale, quale risultato della collaborazione tra SNPA e Regioni/Province Autonome.
Leggi di +
19 Febbraio 2021
FEAD BULLETIN N° 40 - 19 February 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di febbraio pubblicato da FEAD
Leggi di +
19 Febbraio 2021
Dichiarazione MUD 2021 - Ulteriori approfondimenti modifiche introdotte da DPCM 23.12.2020.
Il sito istituzionale delle Camere di Commercio ha pubblicato ieri un approfondimento sulle principali modifiche introdotte dal DPCM 23 dicembre 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL