AssoAmbiente

News

Regolamento Tassonomia - Atto delegato sui criteri di vaglio tecnico

La Commissione europea ha pubblicato l’atto delegato 2021/2139 che integra il Regolamento 2020/852 (cd. Regolamento sulla Tassonomia) fissando i criteri di vaglio tecnico (TSC) che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici o all'adattamento ai cambiamenti climatici e se non arreca un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale.

L’atto delegato è suddiviso in due allegati: nell’Allegato I sono riportati i criteri che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici, mentre nell’Allegato II i criteri relativi all’obiettivo per l’adattamento ai cambiamenti climatici. In entrambi gli allegati, al paragrafo 5 sono riportati i criteri di vaglio tecnico applicabili alle attività di gestione dei rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 309/2021/CS del 14.12.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.12.2021

Recenti

07 Settembre 2022
Corte di Cassazione su zone svuotamento cassonetti
La Corte di Cassazione con la sentenza 23 agosto 2022, n. 31478 ha stabilito che le zone di svuotamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti non possono tecnicamente costituire un "luogo di lavoro" ai sensi del Dlgs 81/2008
Leggi di +
06 Settembre 2022
Investimenti sostenibili 4.0: rifinanziati gli incentivi ministeriali alle micro, piccole e medie imprese
Il MISE ha rifinanziato, con DM 28 giugno 2022, la misura istituita con Decreto del 10 febbraio 2022 ...
Leggi di +
06 Settembre 2022
Forum AIDPI - Pest Management sostenibile: opportunità e sviluppi futuri (Rimini 13-14 Ottobre)
Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, di Accredia e di AssoAmbiente
Leggi di +
06 Settembre 2022
Deroghe al divieto di uso del mercurio nella produzione di AEE
A partire dal 1° ottobre 2022 si applicheranno le deroghe al divieto dell'uso del mercurio in alcune AEE così come previsto dal DM 4 agosto 2022
Leggi di +
06 Settembre 2022
Manutenzione del verde: non necessaria iscrizione albo gestori
Con la Sentenza n. 7573 del 30 agosto 2022 il Consiglio di Stato ha ritenuto legittimo che il bando di gara per l'affidamento della manutenzione del verde non preveda come requisito di partecipazione l'iscrizione all'Albo gestori ambientali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL