AssoAmbiente

News

Regolamento Tassonomia - Atto delegato sui criteri di vaglio tecnico

La Commissione europea ha pubblicato l’atto delegato 2021/2139 che integra il Regolamento 2020/852 (cd. Regolamento sulla Tassonomia) fissando i criteri di vaglio tecnico (TSC) che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici o all'adattamento ai cambiamenti climatici e se non arreca un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale.

L’atto delegato è suddiviso in due allegati: nell’Allegato I sono riportati i criteri che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica contribuisce in modo sostanziale alla mitigazione dei cambiamenti climatici, mentre nell’Allegato II i criteri relativi all’obiettivo per l’adattamento ai cambiamenti climatici. In entrambi gli allegati, al paragrafo 5 sono riportati i criteri di vaglio tecnico applicabili alle attività di gestione dei rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 309/2021/CS del 14.12.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.12.2021

Recenti

13 Maggio 2020
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: aggiornamento
In relazione alle numerose novità riguardanti le spedizioni transfrontaliere di rifiuti si rende disponibile un aggiornamento.
Leggi di +
13 Maggio 2020
Regolamento POP - Indagine CE revisione valori limite POP
Come già evidenziato nelle varie comunicazioni in materia, con l’ultima revisione del Regolamento (UE) 2019/1021 (cd Regolamento POP) era stato concordato che i valori limite per i POP presenti nei rifiuti, elencati negli allegati IV e V, sarebbero stati rivisti nel 2021.
Leggi di +
13 Maggio 2020
CENTRO EUROPEO PER L’AMBIENTE E LA SALUTE - ATTESI CONTRIBUTI SU RIQUALIFICAZIONE SITI CONTAMINATI
Il Centro Europeo per l'Ambiente e la Salute dell'OMS si è posto l'obiettivo di sviluppare una serie di buone pratiche sulla riqualificazione dei siti inquinati. Il gruppo di lavoro dell'OMS sta raccogliendo esperienze significative di riqualificazione di siti contaminati e degli impatti sull'ambiente e sulla salute.
Leggi di +
13 Maggio 2020
Sostenibilità e sostanze chimiche: la Commissione UE verso una nuova strategia
Come preannunciato nell'European Green Deal, la Commissione presenterà una strategia per le sostanze chimiche per la sostenibilità nel quadro dell’obiettivo "inquinamento zero” per un ambiente privo di sostanze tossiche. La strategia si baserà sulle recenti valutazioni politiche e sulle iniziative associate alla legislazione UE in materia di sostanze chimiche, ma anche su valutazioni politiche specifiche effettuate nel settore della protezione dell'ambiente e della salute, prodotti, protezione alimentare e dei lavoratori.
Leggi di +
12 Maggio 2020
Audizione FISE UNICIRCULAR e ADA alla Camera su recepimento Pacchetto Economia Circolare
Si è svolta oggi l’Audizione di FISE UNICIRCULAR e ADA – Associazione Demolitori Autoveicoli alla Commissione Ambiente della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame degli schemi di decreto legislativo denominato "Pacchetto Economia Circolare”...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL