AssoAmbiente

News

Sistri - probabile sospensione del termine di operativita’ al 30 GIUGNO 2013

Il capo della Segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente, nel corso del  terzo   Focus tecnico  di  Ambiente e Sicurezza tenutosi ieri a Roma, ha dichiarato che il Ministero dell’Ambiente ha raggiunto un’intesa con  il  Ministero dello Sviluppo Economico per rinviare l’applicazione del Sistri e ha fatto riferimento alla data del 30 giugno 2013. 

La  notizia  ha  trovato  conferma  nello schema di decreto legge Sviluppo che sara' esaminato nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri probabilmente la prossima settimana. Nell’ultima formulazione nota, lo schema, tra "l'altro, dispone che: 

  • il  termine di entrata in operatività del Sistri è sospeso fino al compimento di ulteriori   verifiche  amministrative  e  funzionali  del  Sistema e
  • comunque non oltre il 30 giugno 2013;
  • il  nuovo  termine per l’entrata in operatività del Sistema SISTRI sarà fissato con decreto del Ministro dell’ambiente;
  • i  soggetti  obbligati rimangono comunque tenuti agli adempimenti sui registri  e  formulari  e  all’osservanza  della relativa disciplina, anche sanzionatoria;
  • è  sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012. 

L'associazione sta partecipando alle iniziative per la soluzione delle criticità, sia in ambito di Comitato vigilanza e controllo sia con il Ministero dell'ambiente.

» 08.06.2012

Recenti

24 Marzo 2025
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
Leggi di +
21 Marzo 2025
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”.
Leggi di +
20 Marzo 2025
RENTRi – Variazioni apportate da manutenzione sito e slide su trasporto rifiuti conto proprio
E’ possibile prendere visione delle variazioni apportate durante la manutenzione del sito Rentri. Sono disponibili le slides del quarto ciclo formativo del RENTRI avviato a marzo 2025 e, in particolare il materiale didattico appena pubblicato è rivolto al produttore che trasporta in conto proprio i rifiuti.
Leggi di +
20 Marzo 2025
Nuovo AdP RAEE - webinar per aziende della raccolta e Comuni il 25 marzo 2025, ore 11.00
Lo scorso 17 marzo è stato sottoscritto il nuovo Accordo di Programma RAEE che definisce le condizioni generali di raccolta e gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) provenienti dai nuclei domestici tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL