AssoAmbiente

News

Sistri - probabile sospensione del termine di operativita’ al 30 GIUGNO 2013

Il capo della Segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente, nel corso del  terzo   Focus tecnico  di  Ambiente e Sicurezza tenutosi ieri a Roma, ha dichiarato che il Ministero dell’Ambiente ha raggiunto un’intesa con  il  Ministero dello Sviluppo Economico per rinviare l’applicazione del Sistri e ha fatto riferimento alla data del 30 giugno 2013. 

La  notizia  ha  trovato  conferma  nello schema di decreto legge Sviluppo che sara' esaminato nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri probabilmente la prossima settimana. Nell’ultima formulazione nota, lo schema, tra "l'altro, dispone che: 

  • il  termine di entrata in operatività del Sistri è sospeso fino al compimento di ulteriori   verifiche  amministrative  e  funzionali  del  Sistema e
  • comunque non oltre il 30 giugno 2013;
  • il  nuovo  termine per l’entrata in operatività del Sistema SISTRI sarà fissato con decreto del Ministro dell’ambiente;
  • i  soggetti  obbligati rimangono comunque tenuti agli adempimenti sui registri  e  formulari  e  all’osservanza  della relativa disciplina, anche sanzionatoria;
  • è  sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012. 

L'associazione sta partecipando alle iniziative per la soluzione delle criticità, sia in ambito di Comitato vigilanza e controllo sia con il Ministero dell'ambiente.

» 08.06.2012

Recenti

24 Gennaio 2025
UNI – webinar su prassi riferimento per la tracciabilità RU e inchiesta pubblica per alcune norme
Terminato il periodo di consultazione, è stata pubblicata con una nuova revisione la prassi di riferimento UNI/PDR 132:2025 sul monitoraggio e la verifica dei flussi di rifiuti urbani ai fini della rendicontazione per il calcolo degli obiettivi di riciclaggio.
Leggi di +
24 Gennaio 2025
FEAD – Assemblea e evento B2B a Sofia 7 e 8 aprile 2025
FEAD ha organizzato per il prossimo 7 e 8 aprile 2025 a Sofia due importanti appuntamenti per le imprese del settore della gestione rifiuti ...
Leggi di +
24 Gennaio 2025
Regolamento della Commissione europea per prevenire le perdite di pellet di plastica
Le Istituzioni europee hanno avviato il Trilogo sulla proposta di Regolamento della Commissione europea per prevenire le perdite di pellet di plastica.
Leggi di +
23 Gennaio 2025
REPORT ICESP - “La relazione tra Economia Circolare e Cambiamenti Climatici: panoramica sulla legislazione esistente e proposte per il futuro”
Pubblicato da Icesp il Report "La relazione tra Economia Circolare e Cambiamenti Climatici: panoramica sulla legislazione esistente e proposte per il futuro”.
Leggi di +
22 Gennaio 2025
Imballaggi e i rifiuti di imballaggio – Nuovo Regolamento e webinar FEAD 25 gennaio 2025
È stato pubblicato nella GUUE il Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento (UE) 2019/1020 e la direttiva (UE) 2019/904 e che abroga la direttiva 94/62/CE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL