AssoAmbiente

News

Sistri - probabile sospensione del termine di operativita’ al 30 GIUGNO 2013

Il capo della Segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente, nel corso del  terzo   Focus tecnico  di  Ambiente e Sicurezza tenutosi ieri a Roma, ha dichiarato che il Ministero dell’Ambiente ha raggiunto un’intesa con  il  Ministero dello Sviluppo Economico per rinviare l’applicazione del Sistri e ha fatto riferimento alla data del 30 giugno 2013. 

La  notizia  ha  trovato  conferma  nello schema di decreto legge Sviluppo che sara' esaminato nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri probabilmente la prossima settimana. Nell’ultima formulazione nota, lo schema, tra "l'altro, dispone che: 

  • il  termine di entrata in operatività del Sistri è sospeso fino al compimento di ulteriori   verifiche  amministrative  e  funzionali  del  Sistema e
  • comunque non oltre il 30 giugno 2013;
  • il  nuovo  termine per l’entrata in operatività del Sistema SISTRI sarà fissato con decreto del Ministro dell’ambiente;
  • i  soggetti  obbligati rimangono comunque tenuti agli adempimenti sui registri  e  formulari  e  all’osservanza  della relativa disciplina, anche sanzionatoria;
  • è  sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012. 

L'associazione sta partecipando alle iniziative per la soluzione delle criticità, sia in ambito di Comitato vigilanza e controllo sia con il Ministero dell'ambiente.

» 08.06.2012

Recenti

03 Dicembre 2024
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Il MASE fornisce conferma della procedura di tracciabilità suggerita da Assoambiente in merito all’attività di spandimento fanghi in agricoltura.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
CONAI - Rapporto di Sostenibilità 2024
CONAI ha presentato il proprio Rapporto di Sostenibilità 2024 dove vengono quantificati i benefici economici e ambientali del riciclo degli imballaggi in Italia.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
In vista dell'imminente apertura delle iscrizioni al RENTRI sul sito RENTRi-API è stato inserito un nuovo appuntamento: un incontro informativo, rivolto ai produttori di software e alle aziende che sviluppano internamente i propri gestionali.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
EPR – Webinar Albo Sezione Toscana su disciplina EPR a seguito del DM 144/2024
Il prossimo 12 dicembre 2024 dalle ore 9.30 alle 11.00 la Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved hanno organizzato un evento On-line sulle novità relative alla disciplina EPR a seguito del DM 144/2024.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – JRC apre questionario su metodi di calcolo e verifica
Il JRC, il Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sulla bozza di relazione riguardante il calcolo e la verifica del contenuto minimo riciclato nelle batterie.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL