AssoAmbiente

News

Sistri - probabile sospensione del termine di operativita’ al 30 GIUGNO 2013

Il capo della Segreteria tecnica del Ministero dell'Ambiente, nel corso del  terzo   Focus tecnico  di  Ambiente e Sicurezza tenutosi ieri a Roma, ha dichiarato che il Ministero dell’Ambiente ha raggiunto un’intesa con  il  Ministero dello Sviluppo Economico per rinviare l’applicazione del Sistri e ha fatto riferimento alla data del 30 giugno 2013. 

La  notizia  ha  trovato  conferma  nello schema di decreto legge Sviluppo che sara' esaminato nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri probabilmente la prossima settimana. Nell’ultima formulazione nota, lo schema, tra "l'altro, dispone che: 

  • il  termine di entrata in operatività del Sistri è sospeso fino al compimento di ulteriori   verifiche  amministrative  e  funzionali  del  Sistema e
  • comunque non oltre il 30 giugno 2013;
  • il  nuovo  termine per l’entrata in operatività del Sistema SISTRI sarà fissato con decreto del Ministro dell’ambiente;
  • i  soggetti  obbligati rimangono comunque tenuti agli adempimenti sui registri  e  formulari  e  all’osservanza  della relativa disciplina, anche sanzionatoria;
  • è  sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012. 

L'associazione sta partecipando alle iniziative per la soluzione delle criticità, sia in ambito di Comitato vigilanza e controllo sia con il Ministero dell'ambiente.

» 08.06.2012

Recenti

29 Aprile 2024
Aggiornamenti normativi su ESG delle aziende
Sul tema ESG, il Parlamento Europeo ha approvato il testo di accordo con il Consiglio Europeo riguardo la proposta di regolamento sulla trasparenza e sull'integrità delle attività di rating ambientale, sociale e di governance (ESG) che mira a consolidare la fiducia degli investitori nei prodotti sostenibili .....
Leggi di +
29 Aprile 2024
Sostenibilità delle imprese – Parlamento UE approva testo di accordo della Direttiva due diligence
Lo scorso 24 aprile 2024 il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva su Corporate Sustainability Due Diligence, proposta lo scorso anno dalla Commissione Europea.
Leggi di +
29 Aprile 2024
Accordo Istituzioni europee su Regolamento Ecodesign e Direttiva riparazione prodotti
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il Regolamento che definisce i requisiti di ecodesign per la progettazione di prodotti sostenibili.
Leggi di +
24 Aprile 2024
Seminario sul “nuovo” reato di abbandono dei rifiuti - 10 maggio 2024 9:30/13:30
TIFORMA ha organizzato il seminario “Il “nuovo abbandono” dei rifiuti. Il reato di abbandono di rifiuti introdotto dal D.L. 105/2023” previsto per il 10 maggio 2024
Leggi di +
23 Aprile 2024
Gestione PFU: MASE istituisce il Registro pneumatici
Il MASE ha istituito con specifico DM il Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici per facilitare e garantire la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL