AssoAmbiente

News

L’Italia del Riciclo 2021 - Presentazione del Rapporto (video)

Il 14 dicembre si è tenuto, a Roma presso il Nazionale Spazio Eventi e in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione della dodicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento, ha registrato un elevatissimo numero di partecipanti, con oltre 3100 collegamenti, con picchi di 2100, e con una durata di collegamento per ogni spettatore di 1 ora e 46 minuti.

I lavori sono stati aperti dagli interventi del Presidente UNICIRCULAR, Paolo Barberi, e del Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi, che hanno illustrato le principali evidenze emerse nello Studio. Alla tavola rotonda sul tema “Una nuova Strategia per l’Economia Circolare per dare più slancio al riciclo” sono intervenuti Laura D'Aprile, Direttore generale per l’Economia Circolare MITE, Stefano Vignaroli, Presidente Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Alessia Rotta, Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Maria Alessandra Gallone, Segretario della Commissione Ambiente del Senato, Lorenzo Fioramonti, Commissione bilancio, tesoro e programmazione, Camera dei Deputati.

Il Rapporto quest’anno ha proposto, oltre ai consueti approfondimenti dedicati alle singole filiere, un focus di approfondimento sul settore del tessile, considerato uno dei settori strategici per l’economia circolare, realizzato da Ecocerved.

Si rendono disponibili in allegato le slide presentate da Edo Ronchi (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), e Manuela Medoro (ECOCERVED), la Sintesi del Rapporto ed una prima ampia rassegna stampa con articoli e interviste su quotidiani, radio, agenzie di stampa e portali. Il Comunicato Stampa è disponibile qui,

Il testo integrale dello Studio è disponibile qui.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato ed in particolare i Sostenitori FISE Unicircular dell'iniziativa che hanno contribuito alla realizzazione del Rapporto e al successo dell'iniziativa: - ASSOAMBIENTE – ANPAR – BARI MEDITERRANEO - COBAT – COMPUTER SOLUTIONS – ECOMONDO – ERION - INNOVANDO – ITELYUM – POLLINI - RENOILS – TECHEMET.

» 16.12.2021

Recenti

22 Luglio 2022
ALBO GESTORI – Circolare n. 6/2022 su ulteriori chiarimenti su trasporto intermodale rifiuti.
Con la Circolare n. 6 del 21 luglio 2022 l’Albo ha provveduto a fornire ulteriori chiarimenti in merito alle modalità del trasporto intermodale dei rifiuti e competenze delle imprese coinvolte.
Leggi di +
22 Luglio 2022
Tavolo istituzionale Regione Lazio su Transizione ecologica ed Economia circolare
Assoambiente ha incontrato lo scorso 8 luglio l’Assessore all’ambiente Lombardi della Regione Lazio.
Leggi di +
22 Luglio 2022
Revisione Direttiva quadro sui rifiuti – consultazione della Commissione
Lo scorso maggio 2022 la Commissione europea ha avviato una consultazione, aperta a tutti i soggetti interessati, finalizzata alla definizione di una valutazione d'impatto in preparazione della revisione della direttiva quadro sui rifiuti.
Leggi di +
22 Luglio 2022
Guida CONAI sull’applicazione della Direttiva SUP
CONAI ha pubblicato una Guida sull'attuazione delle disposizioni sulla plastica monouso di cui alla direttiva 2019/904/Ue
Leggi di +
20 Luglio 2022
Inceneritore nel Barese – pronunciamento positivo del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 6088 del 18 luglio 2022 ha statuito in ordine alla legittimità dell’iter per la realizzazione di un impianto nel Comune di Bari.......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL