AssoAmbiente

News

Comieco - Asta del 28 giugno 2012 per l’assegnazione di carta e cartone

 Il Consorzio Comieco, in data 28 giugno 2012, ha previsto un’asta per l’assegnazione di carta ecartone provenienti dalla raccolta differenziata comunale, effettuata nell’ambito delleConvenzionistipulate dal Consorzio ai sensi dell’Accordo Quadro tra ANCIe Conai

In tale occasione si terranno due aste (Asta 7 e Asta 8) che presenteranno lotti di materiali differenti così definiti: 

  • Asta 7:i lotti sono costituiti da materiale non selezionato definito come i rifiuti di imballaggio a basecellulosica provenienti da raccolta differenziata effettuata in regime di privativa comunale, nonché lefrazioni merceologiche similari, che formano oggetto della Convenzione Locale e identificati dai codiciCER 150101 e 200101. 
  • Asta 8:i lotti sono costituiti da materiale selezionato definito come i rifiuti di imballaggio a basecellulosica provenienti da raccolta differenziata effettuata in regime di privativa comunale,nonché lefrazioni merceologiche similari, che formano oggetto della Convenzione Locale, e che sono statiselezionati e trasformati, attraverso operazioni di recupero, in materiale di classificazione 1.02- 1.04-1.05conformi alla norma UNI EN 643. 

Possono partecipare all’astai riciclatori industriali, i recuperatori e i commerciantiche risultano in possesso dei seguenti requisiti: 

  • essere accreditatiai sensi degli art. 3 e 9 del Regolamentod’Asta Comieco; 
  • essere iscrittiad una o ad entrambe leaste, tramite il sito http://aste.comieco.org
  • essere in regola con il pagamento del dirittod’iscrizione e il versamento del deposito cauzionale a garanzia dell’offerta. 

L’iscrizione alle aste può essere effettuata dal giorno 14 giugno 2012 e fino al giorno 22 giugno 2012,ore 17.00

 Il Bando con i dettaglidell’asta e dei lotti è consultabile nella sezione “Avvisi e Bandi” del sito http://aste.comieco.org.

» 22.06.2012

Recenti

28 Marzo 2024
Interpello su recupero rifiuti in R12 (allegato C, parte IV, D. Lgs. 152/2006) – risposta MASE
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) risponde ad istanza di interpello posta dalla Provincia di Viterbo chiarendo che la possibilità di attribuire il codice R12 ad una operazione di recupero è operazione residuale che è possibile fare a “certe condizioni” e dipende anche dalla successiva destinazione dei rifiuti...
Leggi di +
27 Marzo 2024
Interpello su chiarimenti interpretativi sulla gestione e trattamento del percolato in discarica – Risposta del MASE
Il MASE ha fornito indicazione in merito alla gestione del percolato prodotto dalle discariche rendendo noto il parere fornito dalla Commissione Europea che, pur con riserva dell'interpretazione della Corte di Giustizia ha precisato che “la Direttiva non vieta esplicitamente la reintroduzione del colaticcio nel corpo dei rifiuti.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Pubblicata Direttiva RAEE che modifica disposizioni sulla responsabilità estesa del produttore
Lo scorso 19 marzo 2024, è stata pubblicata nella GUUE la Direttiva 2024/884/UE che modifica la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), eliminando l’applicazione retroattiva della responsabilità estesa del produttore in ottemperanza della sentenza della Corte di Giustizia europea C-181/2020.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Risposta MASE ad interpello su EoW carta e cartone
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto, attraverso lo strumento dell’interpello, ad un quesito avanzato dalla Provincia di Viterbo avente ad oggetto la possibilità di autorizzare l'esercizio di una doppia linea di recupero dei rifiuti di carta e cartone
Leggi di +
27 Marzo 2024
Rapporto EEA sullo stato dell’economia circolare in Europa
L'Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato un report intitolato “Accelerating the circular economy in Europe - State and outlook 2024” dove analizza gli obiettivi raggiunti e i passi ancora da fare verso modelli di business e di consumo più sostenibili.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL