AssoAmbiente

News

Firmato Accordo tra Federambiente e Unionmaceri

Norme chiare, procedure univoche. Da ora in poi sarà più semplice per le imprese d’igiene ambientale conferire alle piattaforme associate a Unionmaceri la carta e il cartone d’imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata e destinati al riciclo. A prevederlo è l’Accordo sottoscritto a Roma dai Presidenti di Federambiente, Daniele Fortini, e di Unionmaceri, Corrado Scapino.

L’Accordo, che fissa le nuove Linee guida per il conferimento degli imballaggi cellulosici, stabilisce i criteri in base ai quali andranno calcolati i corrispettivi da riconoscere alle piattaforme per il ritiro e la lavorazione dei rifiuti a base cellulosica e alle imprese d’igiene ambientale per la valorizzazione economica del prodotto riciclato. Stabilita la cornice, la fissazione dei prezzi effettivi viene lasciata alla libera contrattazione commerciale tra le singole imprese, introducendo quindi un elemento di flessibilità e di concorrenza in questo segmento di mercato

» 28.06.2012

Recenti

23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Online il Database Nazionale del Fosforo
È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
Leggi di +
23 Luglio 2025
RENTRi - Richiesta per rimborso contributo iscrizione erroneamente versato e aggiornamenti su FIR digitale, piattaforma e eventi formativi
Con FAQ disponibile sul sito RENTRi è stato pubblicato il modulo per richiedere il rimborso delle somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria. 
Leggi di +
23 Luglio 2025
Legge 105/2025 (conversione DL Infrastrutture) - CAM edilizia e energie rinnovabili
Con la conversione in legge del DL Infrastrutture viene introdotta anche una modifica all'articolo 57 “Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e degli inviti e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del Codice degli appalti pubblici (D.lgs. n. 36/2023).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL