AssoAmbiente

News

Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti

La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura. Il documento si rivolge agli operatori che svolgono la raccolta, lo spazzamento e gli altri servizi complementari di igiene urbana.

L'assenza di una normativa nazionale di riferimento che regoli l'attività di verifica della conformità di beni e servizi acquistati dagli operatori per la gestione dei rifiuti, demandando ai singoli acquirenti/stazioni appaltanti qualunque impostazione relativa a tali collaudi nel mercato di riferimento, ha fatto emergere la necessità di individuare metodi condivisi atti a soddisfare sia esigenze espressamente previste dal legislatore sia necessità derivanti dal mercato, minimizzando l'eventuale contenzioso in fase di esecuzione della fornitura.

Il documento fornisce una base alla quale fare riferimento proprio in questi casi.

Sono esclusi dalla norma i dettagli operativi delle verifiche di conformità oggetto dei capitolati di appalto di ciascuna fornitura concordati tra le parti.

All’interno della UNI 11843 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI 11573 Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale;
  • UNI EN 1501 Veicoli raccolta rifiuti e relativi dispositivi di sollevamento - Requisiti generali e di sicurezza.

La norma può essere acquistata sul sito dell’UNI al seguente link.

» 14.01.2022

Recenti

19 Novembre 2021
Quarta Conferenza Annuale Icesp
Si terrà giovedì 2 dicembre 2021 dalle ore 9:30 alle 12:30 presso la sala Longhi di Unioncamere a Roma la quarta Conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP)
Leggi di +
19 Novembre 2021
Sentenza Consiglio di Stato n. 7408/21 su assoggettamento a VIA
Il Consiglio di Stato con la sentenza 8 novembre 2021, n. 7408 ha deciso che l'assoggettamento a valutazione di impatto ambientale (Via) di un impianto rifiuti deve sempre fare riferimento ai criteri indicati nell'allegato V alla Parte Il, Dlgs 152/2006.
Leggi di +
19 Novembre 2021
Proposta di revisione del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WSR)
Pubblicata il 17 novembre 2021 la proposta della Commissione europea per la revisione del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WSR). La revisione comprende la proposta di regolamento, la proposta di revisione degli allegati del regolamento, la sintesi della valutazione d'impatto (IA) e la Valutazione d'impatto (IA) Parte 1 e Parte 2.
Leggi di +
19 Novembre 2021
Proposta di revisione del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WSR)
Pubblicata il 17 novembre 2021 la proposta della Commissione europea per la revisione del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WSR). La revisione comprende la proposta di regolamento, la proposta di revisione degli allegati del regolamento, la sintesi della valutazione d'impatto (IA) e la Valutazione d'impatto (IA) Parte 1 e Parte 2.
Leggi di +
19 Novembre 2021
Presentato Rapporto Ecomafia di Legambiente
Nella classifica regionale, Campania, Sicilia, Puglia sono le regioni più colpite da illeciti ambientali. Al quarto posto quest’anno sale il Lazio con 3.082 reati, con un incremento del 14,5% sul 2019, superando così la Calabria.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL