AssoAmbiente

News

Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti

La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura. Il documento si rivolge agli operatori che svolgono la raccolta, lo spazzamento e gli altri servizi complementari di igiene urbana.

L'assenza di una normativa nazionale di riferimento che regoli l'attività di verifica della conformità di beni e servizi acquistati dagli operatori per la gestione dei rifiuti, demandando ai singoli acquirenti/stazioni appaltanti qualunque impostazione relativa a tali collaudi nel mercato di riferimento, ha fatto emergere la necessità di individuare metodi condivisi atti a soddisfare sia esigenze espressamente previste dal legislatore sia necessità derivanti dal mercato, minimizzando l'eventuale contenzioso in fase di esecuzione della fornitura.

Il documento fornisce una base alla quale fare riferimento proprio in questi casi.

Sono esclusi dalla norma i dettagli operativi delle verifiche di conformità oggetto dei capitolati di appalto di ciascuna fornitura concordati tra le parti.

All’interno della UNI 11843 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI 11573 Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale;
  • UNI EN 1501 Veicoli raccolta rifiuti e relativi dispositivi di sollevamento - Requisiti generali e di sicurezza.

La norma può essere acquistata sul sito dell’UNI al seguente link.

» 14.01.2022

Recenti

24 Settembre 2021
Pubblicato in GU il Regolamento per la riorganizzazione del MiTE
Pubblicato in GU n. 228 del 23 settembre 2021 il DPR 29 luglio 2021, n. 128 "Regolamento di organizzazione del Ministero della transizione ecologica”.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Recepimento direttiva plastiche monouso - stato dell’iter
Il 22 settembre 2021 lo schema di D.Lgs. di recepimento della direttiva 2019/904/UE sulle plastiche monouso (cd. "direttiva SUP") è stato trasmesso alla Commissione europea per il necessario processo di valutazione, da concludersi entro il 23 dicembre 2021.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Recepimento direttiva plastiche monouso - stato dell’iter
Il 22 settembre 2021 lo schema di D.Lgs. di recepimento della direttiva 2019/904/Ue sulle plastiche monouso (cd. "direttiva SUP") - vd. Allegato - è stato trasmesso alla Commissione europea per il necessario processo di valutazione, da concludersi entro il 23 dicembre 2021.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Premio di eccellenza “verso un’economia circolare” - Edizione 2021
Premio "Verso un’economia circolare” 2021 di Fondazione Cogeme e Kyoto Club rivolto ad Enti locali e le imprese.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Premio di eccellenza “verso un’economia circolare” - Edizione 2021
Fondazione Cogeme e Kyoto Club lanciano per la quinta volta il premio "Verso un'economia circolare" rivolto ad Enti locali e Mondo dell'impresa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL