AssoAmbiente

News

Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti

La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura. Il documento si rivolge agli operatori che svolgono la raccolta, lo spazzamento e gli altri servizi complementari di igiene urbana.

L'assenza di una normativa nazionale di riferimento che regoli l'attività di verifica della conformità di beni e servizi acquistati dagli operatori per la gestione dei rifiuti, demandando ai singoli acquirenti/stazioni appaltanti qualunque impostazione relativa a tali collaudi nel mercato di riferimento, ha fatto emergere la necessità di individuare metodi condivisi atti a soddisfare sia esigenze espressamente previste dal legislatore sia necessità derivanti dal mercato, minimizzando l'eventuale contenzioso in fase di esecuzione della fornitura.

Il documento fornisce una base alla quale fare riferimento proprio in questi casi.

Sono esclusi dalla norma i dettagli operativi delle verifiche di conformità oggetto dei capitolati di appalto di ciascuna fornitura concordati tra le parti.

All’interno della UNI 11843 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI 11573 Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale;
  • UNI EN 1501 Veicoli raccolta rifiuti e relativi dispositivi di sollevamento - Requisiti generali e di sicurezza.

La norma può essere acquistata sul sito dell’UNI al seguente link.

» 14.01.2022

Recenti

25 Settembre 2020
Firmato Decreto End of Waste carta e cartone, altro tassello per aumentare la sostenibilità
Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha firmato il regolamento recante la disciplina per l’end of waste di carta e cartone.
Leggi di +
25 Settembre 2020
Ddl Salvamare: ripreso l’esame e abbinate nuove proposte
La Commissione Territorio del Senato ha ripreso l’esame, in sede redigente, del ddl recante disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare") (AS.1571, approvato dalla Camera) e del ddl recante modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il recupero di rifiuti in mare (AS. 674 Matteo Mantero – M5S).
Leggi di +
25 Settembre 2020
COMIECO: Aggiornati i contratti con cartiere e impianti di recupero
Nel corso della seduta del 18 settembre 2020, il CDA di Comieco ha approvato i nuovi testi dei contratti che Comieco stipula con le cartiere e gli impianti di recupero per la valorizzazione della raccolta in relazione alle modifiche intervenute con il nuovo Allegato tecnico definito con Anci.
Leggi di +
23 Settembre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 3/2020 su iscrizione all’Albo delle carrozzerie mobili
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 3 del 24 giugno 2020 recante "Iscrizione all'Albo delle carrozzerie mobili. Modifiche alla deliberazione n. 6 del 9 settembre 2014 e alla deliberazione n. 3 del 22 febbraio 2017”, per fornire chiarimenti sull’iscrizione all’Albo delle carrozzerie mobili.
Leggi di +
23 Settembre 2020
Recovery Fund - Linee guida europee e risorse per il finanziamento
La Commissione europea ha pubblicato, con la Comunicazione "Strategia per la crescita sostenibile 2021”, le Linee Guida contenenti i criteri che gli Stati membri dovranno rispettare nella redazione dei Recovery Plan nazionali, necessari per poter spendere i 627,5 miliardi di euro stanziati nell’ambito del Recovery Fund.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL