AssoAmbiente

News

Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti

La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura. Il documento si rivolge agli operatori che svolgono la raccolta, lo spazzamento e gli altri servizi complementari di igiene urbana.

L'assenza di una normativa nazionale di riferimento che regoli l'attività di verifica della conformità di beni e servizi acquistati dagli operatori per la gestione dei rifiuti, demandando ai singoli acquirenti/stazioni appaltanti qualunque impostazione relativa a tali collaudi nel mercato di riferimento, ha fatto emergere la necessità di individuare metodi condivisi atti a soddisfare sia esigenze espressamente previste dal legislatore sia necessità derivanti dal mercato, minimizzando l'eventuale contenzioso in fase di esecuzione della fornitura.

Il documento fornisce una base alla quale fare riferimento proprio in questi casi.

Sono esclusi dalla norma i dettagli operativi delle verifiche di conformità oggetto dei capitolati di appalto di ciascuna fornitura concordati tra le parti.

All’interno della UNI 11843 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI 11573 Linee guida per la redazione di capitolati standard e per l'affidamento di servizi di manutenzione di veicoli ed attrezzature per l'igiene ambientale;
  • UNI EN 1501 Veicoli raccolta rifiuti e relativi dispositivi di sollevamento - Requisiti generali e di sicurezza.

La norma può essere acquistata sul sito dell’UNI al seguente link.

» 14.01.2022

Recenti

12 Maggio 2020
Unicircular scrive alla direzione antimafia di Milano sulla gestione delle mascherine usate
Il Presidente FISE Unicircular, Andrea Fluttero, ha scritto ad Alessandra Dolci, capo della direzione distrettuale antimafia di Milano, che nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista a Il Fatto Quotidiano mettendo in guardia dal pericolo di infiltrazioni mafiose che possono trarre agevolazione dalle deroghe concesse dalle Regioni agli stoccaggi di rifiuti.
Leggi di +
11 Maggio 2020
“Roadmap della Regione Lombardia sull’Economia Circolare”
Approvata dalla Giunta regionale lombarda nella seduta del 5 maggio la "Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione sull’Economia Circolare”.
Leggi di +
11 Maggio 2020
Roadmap della Regione Lombardia sull’Economia Circolare
Approvata dalla Giunta regionale lombarda nella seduta del 5 maggio la "Roadmap per la Ricerca e l’Innovazione sull’Economia Circolare”.
Leggi di +
11 Maggio 2020
Sciopero nazionale settore ambiente proclamato da USB - Due ore a fine turno 22.05.2020
In relazione ad una serie di generiche rivendicazioni relative a presunte inadempienze delle imprese pubbliche e private operanti nel settore, l’organizzazione USB-lavoro privato ha proclamato l’astensione dal lavoro per le ultime due ore, alla fine di ciascun turno, per il prossimo venerdì 22 maggio p.v.
Leggi di +
11 Maggio 2020
11 maggio 2020 - da oggi possibile avvio iter per rimborso spese DPI
A partire dalle ore 9,00 di oggi, le imprese potranno attivare l'iter per l'ottenimento del rimborso, che si svolgera', attraverso diverse fasi, in modalita' interamente telematica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL