AssoAmbiente

News

Studio europeo sull’efficacia del riciclaggio dei tessili

Pubblicato lo studio, commissionato dalla Commissione europea (DG GROW), inerente l’efficacia del riciclo delle fibre tessili, dal titolo “Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling”. Il Rapporto, alla cui elaborazione ha contribuito anche UNIRAU, è stato realizzato da VITO, Centexbel e Ecologic Institute, e fornisce un quadro dello stato dell'arte del riciclaggio dei tessuti a livello globale e un'analisi delle opportunità e delle sfide per l'industria tessile e dell'abbigliamento europea.

I risultati dello Studio possono essere presi a riferimento per migliorare la comprensione e l’efficacia delle tecnologie esistenti, applicate industrialmente o in fase di ricerca, che riguardano tutti i diversi tipi di riciclaggio; esso fornisce inoltre un'analisi delle iniziative politiche pertinenti al fine di affrontare potenziali ostacoli normativi e di ampliare le attività di riciclaggio dei rifiuti tessili nell'UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 010/2022/NA del 17.01.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.01.2022

Recenti

25 Marzo 2025
Fondo aree svantaggiate confinanti con le Regioni Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia (2024-2026)
Pubblicato il D.P.C.M. del 17 gennaio 2025 che definisce il riparto del Fondo delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia per il triennio 2024-2026
Leggi di +
25 Marzo 2025
TuttoAmbiente | 3° Convegno Nazionale “Impresa e Ambiente: La Governance Ambientale Aziendale tra compliance e sostenibilità” (Piacenza, 4 aprile)
Come ridurre i rischi, aumentare le performance e sviluppare il governo dell’impresa in modo armonico e sostenibile. Ne parleranno alcuni tra i massimi esperti ambientali.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Disponibili allo store UNI ('Ente italiano di normazione) le norme relative ai servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 211 – 24 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
24 Marzo 2025
Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati
La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL