AssoAmbiente

News

Studio europeo sull’efficacia del riciclaggio dei tessili

Pubblicato lo studio, commissionato dalla Commissione europea (DG GROW), inerente l’efficacia del riciclo delle fibre tessili, dal titolo “Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling”. Il Rapporto, alla cui elaborazione ha contribuito anche UNIRAU, è stato realizzato da VITO, Centexbel e Ecologic Institute, e fornisce un quadro dello stato dell'arte del riciclaggio dei tessuti a livello globale e un'analisi delle opportunità e delle sfide per l'industria tessile e dell'abbigliamento europea.

I risultati dello Studio possono essere presi a riferimento per migliorare la comprensione e l’efficacia delle tecnologie esistenti, applicate industrialmente o in fase di ricerca, che riguardano tutti i diversi tipi di riciclaggio; esso fornisce inoltre un'analisi delle iniziative politiche pertinenti al fine di affrontare potenziali ostacoli normativi e di ampliare le attività di riciclaggio dei rifiuti tessili nell'UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 010/2022/NA del 17.01.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.01.2022

Recenti

06 Ottobre 2025
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
In attesa delle nuove nomine del collegio di ARERA, il DL 145/2025 stabilisce che i componenti dell’Autorità continuano a esercitare le proprie funzioni, limitatamente agli atti di ordinaria amministrazione e a quelli indifferibili e urgenti, fino alla nomina dei nuovi componenti l’Autorità stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025.
Leggi di +
06 Ottobre 2025
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione relativa all'attuazione e al buon funzionamento della direttiva 2012/18/ue sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2019-2022, che riporta anche una sintesi delle relazioni dei singoli Stati UE, oltre che gli step per migliorare la prevenzione degli incidenti.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Sesto ciclo di formazione RENTRi con focus su FIR DIGITALE: ottobre-dicembre 2025
Il 28 ottobre 2025 avrà inizio il sesto ciclo di formazione sul RENTRi, organizzato dalla Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved ed Unioncamere e rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi.
Leggi di +
03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL