AssoAmbiente

News

Questionario UNECE sulla transizione alla EC - risposte fino al 1 febbraio

La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), uno dei cinque organi con competenza regionale del Consiglio economico e sociale dell’ONU, ha come missione di favorire la cooperazione e l’integrazione tra i Paesi membri. Al suo interno, La Divisione Cooperazione Economica e Commercio (ECTD) ha dato inizio ad un progetto quadriennale (2021-2024) di cooperazione tecnica volto ad accelerare la circolarità nelle economie di transizione, con il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP) come ulteriore partner.

Tra gli obiettivi del progetto ECTD c’è quello di facilitare la condivisione di esperienze e conoscenze, di fornire consulenza sulla tracciabilità dei prodotti lungo le catene internazionali del valore, sugli appalti pubblici sostenibili e a favore dell'innovazione e sulla riduzione e gestione dei rifiuti. Inoltre, creando una rete di condivisione delle conoscenze multi-stakeholder si pone come ulteriore obiettivo quello di sviluppare e diffondere buone pratiche politiche basate sulla circolarità.

Per l’attuazione e la buona riuscita del progetto, UNECE invita i soggetti governativi e non governativi interessati a compilare, entro il prossimo 1° febbraio, un questionario che al suo interno prevede la possibilità di esporre proposte per migliorare l’innovazione, la sostenibilità e accelerare la transizione del Paese verso l’economia circolare.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del ministero dello Sviluppo Economico.  https://www.mise.gov.it/index.php/it/impresa/competitivita-e-nuove-imprese/materie-prime-critiche#consultazione-UNECE

» 19.01.2022

Recenti

21 Ottobre 2022
Decreto 152/2022 - End of Waste rifiuti inerti da C&D
Pubblicato il Decreto 27 settembre 2022 n° 152 che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerali (G.U. n. 246 del 20.10.2022), in vigore dal 4 novembre 2022.
Leggi di +
19 Ottobre 2022
Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere - un convegno gratuito il 28 ottobre 2022
Ecologica Naviglio e SEAM organizzano il prossimo 28 ottobre il convegno gratuito “Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere”.
Leggi di +
18 Ottobre 2022
Iscrizione all’Albo Gestori necessaria in caso svolgimento effettivo della prestazione
Il Consiglio di Stato con la sentenza del 12 ottobre 2022, n. 8715 ha ribadito la legittimità del bando di gara che richiede l’iscrizione all’Albo gestori ......
Leggi di +
18 Ottobre 2022
Responsabilità 231 – necessario un MOG effettivamente operativo per ridurre la sanzione
La Corte di Cassazione con sentenza n. 38025/2022 si è pronunciata in materia di responsabilità 231 ........
Leggi di +
18 Ottobre 2022
AdP RAEE – Webinar Assoambiente-Utilitalia-CdCRAEE, 28 ottobre 2022 (ore 10.30-11.30)
Assoambiente, Utilitalia e il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) hanno organizzato per il prossimo 28 ottobre - dalle 10.30 sino alle 11.30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL