AssoAmbiente

News

Unire alla presentazione del Riciclo ecoefficiente

Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa mercoledì prossimo, 21 ottobre alle ore 9.00 presso il Senato della Repubblica – Sala dell’ ex Hotel Bologna - " Il riciclo ecoefficiente - Performance e scenari economici, ambientali ed energetici", un volume sull’economia del riciclo nel mercato globale a cura di Duccio Bianchi dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia, nell’ambito di Kyoto Club.

La pubblicazione, promossa da CIAL, Cobat, Comieco, COOU, CNA, Federambiente, FISE UNIRE e MP Ambiente, evidenzia come le attività di recupero e riciclo di ogni materiale costituiscano oggi una risorsa fondamentale del sistema industriale e internazionale.

Intervengono:

- On. Roberto Menia, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Antonio D’Alì, Presidente Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali Senato
- Ermete Realacci, Commissione ambiente Camera dei Deputati
- Aldo Fumagalli Romario, Presidente Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria
- Duccio Bianchi, Ambiente Italia, Curatore della ricerca

Partecipano:

- Sergio Andreis, Direttore Kyoto Club
- Piero Attoma, Presidente Comieco
- Daniele Fortini, Presidente Federambiente
- Roberta Marchesi, Amministratore Delegato MP Ambiente
- Antonio Mastrostefano, Vice Presidente COOU
- Carlo Montalbetti, Coordinatore Gruppo Riciclo e Recupero Kyoto Club
- Giancarlo Morandi, Presidente Cobat
- Antonio Russo, Direttore Generale CNA
- Corrado Scapino, Presidente FISE Unire
- Gino Schiona, Direttore Generale CiAl
- Cesare Spreafico, Direttore Generale Corepla

A causa del limitato numero di posti in sala è obbligatorio l’accredito al convegno entro venerdì 17 ottobre. Le adesioni andranno inviate presso: ufficiostampa@extracomunicazione.it

    » 16.10.2008

    Recenti

    13 Febbraio 2026
    Interpello MASE su criteri di ammissibilità nelle discariche per rifiuti inerti
    Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria sull’applicazione delle deroghe di cui all’articolo 16-ter del D.lgs. n. 36/2003 sulle discariche per rifiuti, relativamente ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per rifiuti inerti.
    Leggi di +
    13 Febbraio 2026
    Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
    Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Asti con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine all’applicazione del Decreto ministeriale 127/2024.
    Leggi di +
    13 Febbraio 2026
    Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
    Informiamo che “in data 13 febbraio 2026, alle ore 09:00, si è verificato un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRi”, come da avviso pubblicato sul portale ufficiale.
    Leggi di +
    13 Febbraio 2026
    Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
    Leggi di +
    12 Febbraio 2026
    ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
    Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL