AssoAmbiente

News

Unire alla presentazione del Riciclo ecoefficiente

Sarà presentato nel corso di una conferenza stampa mercoledì prossimo, 21 ottobre alle ore 9.00 presso il Senato della Repubblica – Sala dell’ ex Hotel Bologna - " Il riciclo ecoefficiente - Performance e scenari economici, ambientali ed energetici", un volume sull’economia del riciclo nel mercato globale a cura di Duccio Bianchi dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia, nell’ambito di Kyoto Club.

La pubblicazione, promossa da CIAL, Cobat, Comieco, COOU, CNA, Federambiente, FISE UNIRE e MP Ambiente, evidenzia come le attività di recupero e riciclo di ogni materiale costituiscano oggi una risorsa fondamentale del sistema industriale e internazionale.

Intervengono:

- On. Roberto Menia, Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Antonio D’Alì, Presidente Commissione Territorio, Ambiente, Beni Ambientali Senato
- Ermete Realacci, Commissione ambiente Camera dei Deputati
- Aldo Fumagalli Romario, Presidente Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria
- Duccio Bianchi, Ambiente Italia, Curatore della ricerca

Partecipano:

- Sergio Andreis, Direttore Kyoto Club
- Piero Attoma, Presidente Comieco
- Daniele Fortini, Presidente Federambiente
- Roberta Marchesi, Amministratore Delegato MP Ambiente
- Antonio Mastrostefano, Vice Presidente COOU
- Carlo Montalbetti, Coordinatore Gruppo Riciclo e Recupero Kyoto Club
- Giancarlo Morandi, Presidente Cobat
- Antonio Russo, Direttore Generale CNA
- Corrado Scapino, Presidente FISE Unire
- Gino Schiona, Direttore Generale CiAl
- Cesare Spreafico, Direttore Generale Corepla

A causa del limitato numero di posti in sala è obbligatorio l’accredito al convegno entro venerdì 17 ottobre. Le adesioni andranno inviate presso: ufficiostampa@extracomunicazione.it

    » 16.10.2008

    Recenti

    07 Gennaio 2026
    ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
    Il 30 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 591/2025/R/rif recante determinazioni in ordine all’aggiornamento delle predisposizioni tariffarie del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, proposto dall’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER)
    Leggi di +
    07 Gennaio 2026
    DL 200/2025 – proroga termini
    In vigore dal 31 dicembre 2025 il decreto-legge 31 dicembre 2025 n. 200, il così detto Decreto Milleproroghe 2026 che proroga la scadenza dei termini previsti da varie disposizioni normative (G.U. n. 302 del 31 dicembre 2025).
    Leggi di +
    07 Gennaio 2026
    Criteri europei End of Waste plastica – Commissione pubblica proposta
    Lo scorso 23 dicembre 2025, la Commissione Europea, nell’ambito del Pacchetto Inverno sull’Economia Circolare, ha pubblicato la proposta di atto di esecuzione sui criteri End-of-Waste per la plastica riciclata ...
    Leggi di +
    07 Gennaio 2026
    ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
    Pubblicati sul sito dell’Albo gestori ambientali i nuovi quiz, suddivisi secondo le modalità disciplinate dalla delibera n. 6 del 26 novembre 2025 per le verifiche dei Responsabili Tecnici.
    Leggi di +
    07 Gennaio 2026
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy –  30 gennaio 2026 ore 11.00
    Continuano gli appuntamenti mensili di FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello europeo. Prossimo appuntamento on-line il 30 gennaio 2026 dalle 11.00 alle 12.00.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL