AssoAmbiente

News

SORVEGLIANZA RADIOMETRICA - proroga 31 marzo 2022

 

La legge 21 gennaio 2022, n. 3 recante: «Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.». di conversione del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 ha ulteriormente prorogato il termine riportato all’articolo 9 in materia di sorveglianza radiometrica Il provvedimento dispone che all’articolo 72, comma 4, primo periodo, del D.lgs. 31 luglio 2020, n. 101, le parole: «30 novembre 2021» sono sostituite ora dalle seguenti: «31 marzo 2022».

Si riporta il testo dell’articolo 72, comma 4, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101:

«Art. 72 (Sorveglianza radiometrica su materiali, o prodotti semilavorati metallici o prodotti in metallo).

— Omissis

4. Nelle more dell’approvazione del decreto di cui al comma 3, comunque non oltre il 31 marzo 2022 , continua ad applicarsi l’articolo 2 del decreto legislativo 1° giugno 2011, n. 100, e si applica l’articolo 7 dell’allegato XIX al presente decreto. Decorso tale termine e fino all’adozione del decreto di cui al comma 3, si applicano le disposizioni dell’Allegato XIX. L’Allegato XIX stabilisce le modalità di applicazione, nonché i contenuti delle attestazioni della sorveglianza radiometrica ed elenca i prodotti semilavorati metallici e prodotti in metallo oggetto della sorveglianza. I rinvii alle disposizioni del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230 contenuti nelle disposizioni del decreto legislativo di cui al primo periodo s’intendono riferiti alle corrispondenti disposizioni del presente decreto.

Omissis .».

» 01.02.2022

Recenti

07 Luglio 2020
Programma Nazionale di Riforma 2020 (PNR)
Il Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri ha illustrato ieri al Consiglio dei ministri lo schema del Programma Nazionale di Riforma 2020 (PNR). Il Piano delinea le politiche che il Governo intende adottare nel triennio 2021-2023 per il rilancio della crescita, l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione sociale e la coesione territoriale, nel nuovo scenario determinato dal Coronavirus
Leggi di +
07 Luglio 2020
Workshop FEAD su HP14 (30.06.2020) - disponibili presentazioni e video
Lo scorso 30 giugno si è tenuto il workshop on-line organizzato da FEAD sul tema "Ecotoxicity (HP14 Test Methods” (v. circolare associativa n. 183/2020).
Leggi di +
07 Luglio 2020
Rapporto di sostenibilità Ecopneus 2019
Ecopneus ha reso noti i dati contenuti nel proprio Rapporto di sostenibilità 2019, nel quali sono contenute le iniziative e i risultati conseguita dal consorzio nel 2019.
Leggi di +
07 Luglio 2020
Programma Nazionale di Riforma 2020
Il Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri ha illustrato ieri al Consiglio dei ministri lo schema del Programma Nazionale di Riforma 2020 (PNR).
Leggi di +
07 Luglio 2020
Consiglio dei Ministri n. 54 - Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale
Il Consiglio dei Ministri dello scorso 6 luglio ha approvato ildecreto-legge che introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL