AssoAmbiente

News

Conferenza biennale del WEEE Forum (Londra, 20-21 settembre)

Nei giorni 20 e 21 settembre 2012 si terrà a Londra la conferenza biennale sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche organizzata dal WEEE Forum, l’associazione che raggruppa i principali Sistemi Collettivi istituiti dai Produttori di AEE.

Questo appuntamento sarà così strutturato:

  • nella prima giornata, alla quale parteciperanno circa 300 invitati di 30 nazioni (Parlamentari, esponenti governativi, rappresentanti dell’Industria e della Distribuzione, Associazioni ambientaliste e dei Consumatori …), sono previsti gli interventi di alcuni speakers di alto livello, che daranno il loro contributo di idee sulle possibili soluzioni per costruire un futuro più sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale
     
  • nella seconda giornata saranno proposte tre tavole rotonde sui seguenti temi “How to reach the new collection targets?”, “From waste to resources”, “Making a better world with WEEE recycling”.

La conferenza si inserisce inoltre in una fase cruciale del processo di revisione della Direttiva sui RAEE, il cui nuovo testo è stato recentemente pubblicato nella GU della Comunità Europea e dovrà essere quindi essere recepito da parte degli Stati membri entro i prossimi 18 mesi.

Per maggiori dettagli e per l’eventuale registrazione si veda il sito http://www.weeeforumconference.org

» 03.08.2012

Recenti

17 Marzo 2025
Sentenza TAR Brescia - Affidamento servizio rifiuti, lotto unico va adeguamento motivato
Il Tar Brescia, nella sentenza 18 febbraio 2025, n. 140, ha statuito che se una Amministrazione pubblica vuole affidare l'appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti in un unico lotto senza suddividere il servizio in più parti aggiudicabili a imprese diverse, deve motivare la scelta.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024
ANCI e CONAI hanno pubblicato, nell’ambito dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024, lo Studio intitolato "XIV Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024" che restituisce il monitoraggio dei sistemi di gestione delle raccolte differenziate nell’ambito del sistema CONAI rispetto ai dati del 2023.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Bonus sociale TARI – pubblicato il Regolamento
È stato pubblicato il Regolamento sul bonus sociale rifiuti (G.U. del 13 marzo 2025 n. 60) con il quale si stabilisce che l’accesso al bonus sociale per i rifiuti è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non risulti superiore a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro limitatamente ai nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.
Leggi di +
17 Marzo 2025
Aiuti di Stato per l’attuazione del Clean Industrial Deal – Commissione UE apre consultazione su nuovo atto
La Commissione Europea ha aperto una consultazione sulla proposta di un nuovo atto per le misure di aiuti di Stato a sostegno del Clean Industrial Deal (Clean Industrial Deal State Aid Framework - CISAF), il nuovo piano industriale europeo che mira a coniugare competitività e decarbonizzazione.
Leggi di +
17 Marzo 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 1/2025 su nuovi criteri esonero verifiche RT e Delibera n. 2/2025 su nuova disciplina controlli a campione
Il prossimo 1° aprile 2025 entrerà in vigore la Deliberazione n. 1 del 6 marzo 2025 che esonera dalle verifiche di idoneità il legale rappresentante dell’impresa iscritta .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL