AssoAmbiente

News

CONOE: pubblicato in GU il nuovo Statuto

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 3 febbraio 2022 il Decreto del ministero della Transizione Ecologica 21 gennaio 2022 recante “Approvazione dello statuto del Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti (CONOE)”.

Il nuovo statuto, in vigore dal 3 febbraio 2022, è stato emanato ai sensi dell’art. 233, comma 2, del D.Lgs. n. 152/2006 e smi, e sostituisce formalmente quello approvato con Dm 5 aprile 2004. Lo statuto prevede tra i compiti del CONOE di assicurare la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento ed il recupero di oli e grassi vegetali ed animali esausti, nonché lo smaltimento degli stessi se non è possibile o conveniente la rigenerazione.

Al CONOE aderiscono le imprese che producono, importano o detengono oli e grassi vegetali ed animali esausti, le imprese che riciclano e recuperano oli e grassi vegetali ed animali esausti, le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto e lo stoccaggio di oli e grassi vegetali e animali esausti.

» 04.02.2022

Recenti

04 Marzo 2021
Inclusione dei fattori ESG nella valutazione creditizia
I fattori ESG (Environmental, Social and Governance) stanno diventano centrali nella misurazione, in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi, della sostenibilità di un investimento e nella valutazione creditizia. Le Autorità di vigilanza europee hanno emanato il 2 febbraio scorso le norme tecniche di regolamentazione che richiedono alle banche di integrare nel proprio framework dei rischi e strategie i rischi climatici, fisici e di transizione, e di includere nel processo di concessione del credito delle policy che includano i fattori ESG.
Leggi di +
03 Marzo 2021
Valorizzazione fattori ESG - emanate nuove linee guida
I fattori ESG (Environmental, Social and Governance) stanno diventano centrali nella misurazione, in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi, della sostenibilità di un investimento.
Leggi di +
03 Marzo 2021
DL 22/2021 - riorganizzazione attribuzioni Ministeri
Pubblicato il DL recante "Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri” (GU n. 51 del 1 marzo 2021), che oltre alla riorganizzazione dei nome e compiti di alcuni Ministeri, istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE) e il Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD).
Leggi di +
03 Marzo 2021
DL 22/2021 - riorganizzazione attribuzioni Ministeri
Pubblicato il DL recante "Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri” (GU n. 51 del 1 marzo 2021), che oltre alla riorganizzazione dei nome e compiti di alcuni Ministeri, istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale per la transizione ecologica (CITE) e il Comitato interministeriale per la transizione digitale (CITD).
Leggi di +
02 Marzo 2021
Miscelazione rifiuti - sentenze TAR Veneto n. 218 e n. 235 del 2021
Il Tar del Veneto, con le sentenze n° 218/2021 e n° 235/2021, ha stabilito ’l’irragionevolezza della prescrizione” che impone di mantenere le concentrazioni di contaminanti oltre le soglie che determinano la caratteristica di pericolo del rifiuto, a prescindere dalla successiva destinazione della miscela.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL