AssoAmbiente

News

Catalogo 2019/2020 dei sussidi dannosi o favorevoli per l’ambiente

Il Ministero per la transizione ecologica ha pubblicato il quarto Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli 2019-2020 (vd. allegato). Tale lavoro è stato elaborato secondo quanto previsto dalla Legge sull’economia verde e l’efficienza delle risorse (L. 221/2015, art.68) e presenta la lista dei sussidi, intesi come incentivi, agevolazioni, finanziamenti agevolati ed esenzioni, che hanno impatto sull’ambiente.

Il tema dei sussidi ambientalmente dannosi è stato trattato dal Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica che ha stabilito che il MiTE dovrà presentare un piano di uscita dai sussidi ambientalmente dannosi, in linea con il pacchetto europeo Fit for 55, entro la metà del 2022. Tale piano permetterà di eliminare i sussidi ambientalmente dannosi sviluppando al contempo criteri compensativi compatibili con la transizione ecologica, l’obiettivo dell’azzeramento netto delle emissioni climalteranti e la protezione dell’ambiente.

Questa edizione del Catalogo evidenzia come i sussidi ambientalmente favorevoli sono passati da 17,6 miliardi di euro nel 2019 a 18,9 miliardi nel 2020, mentre i sussidi ambientalmente dannosi da 24,5 miliardi di euro nel 2019 a 21,6 miliardi di euro nel 2020: di questi, i sussidi alle fonti fossili sono stimati in 15 miliardi di euro per il 2019 e 13,1 per il 2020. Pur andando incontro ad un calo, i sussidi dannosi rimangono superiori a quelli ambientalmente favorevoli.

Rispetto alla metodologia adottata per il calcolo dei sussidi, il MiTE ha precisato che numerosi sussidi del Catalogo sono stati necessariamente oggetto di stima, altri sono ancora da quantificare e i sussidi introdotti nel periodo dell'emergenza Covid-19 non sono stati considerati visto il loro carattere emergenziale e straordinario. Inoltre, per la prima volta, in questa edizione del Catalogo è stata introdotta e calcolata una stima dei sussidi dannosi alla biodiversità, considerandola a sé stante.

Nel nuovo Catalogo vengono individuati 27 nuovi sussidi che portano il numero totale a 193, di cui 6 hanno visto cessare i loro effetti finanziari tra il 2019 e il 2020, tra cui disposizioni in materia di interventi di bonifica da amianto. Fra i nuovi sussidi considerati si evidenziano i sussidi ambientalmente favorevoli dell'incremento del fondo per l'acquisto di autoveicoli a basse emissioni di CO2 e le misure per incentivare la mobilità sostenibile nelle aree metropolitane. I maggiori sussidi ambientalmente favorevoli sono il conto energia (6,2 Mld) e i finanziamenti alle rinnovabili diverse da fotovoltaico (5,8 Mld) mentre tra quelli ambientalmente dannosi l'Iva agevolata per case di abitazione non di lusso (4,2 Mld) e il differente trattamento fiscale fra benzina e gasolio (2,6 Mld).

» 08.02.2022

Recenti

24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Online il Database Nazionale del Fosforo
È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL