AssoAmbiente

News

Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili

Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021, recante “Requisiti tecnici e certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi secondo la vigente normativa europea e nazionale”.

Il Decreto finisce i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta previsto dall’art. 1, comma 73, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, che contiene agevolazioni per le imprese che acquistano prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica o che acquistano imballaggi biodegradabili e compostabili ai sensi della norma tecnica UNI EN 13432:2002 o derivati dalla raccolta differenziata della carta e dell’alluminio. Il decreto, pertanto, reca i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare, secondo la vigente normativa, la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi ammissibili all’agevolazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 054/2022/NA del 11.02.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.02.2022

Recenti

13 Giugno 2022
PUBBLICATA LA LEGGE SALVAMARE
Pubblicata la Legge n. 60 del 17 maggio 2022 recante “Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare".
Leggi di +
13 Giugno 2022
Seminario sul procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali – 30 giugno 2022 (ore 9:30 - 12:30)
TIFORMA ha organizzato un seminario sul tema “Il procedimento di estinzione delle contravvenzioni ambientali alla luce dell’aggiornamento delle linee guida SNPA”,
Leggi di +
13 Giugno 2022
FEAD BULLETIN N° 83 -  10 June 2022
Bollettino FEAD di Giugno 2022
Leggi di +
10 Giugno 2022
FEAD – aggiornamento attività europea
Lo scorso 2 giugno si è svolta l’Assemblea di FEAD - la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce e partecipa.
Leggi di +
09 Giugno 2022
EVENTO AIDIC su riciclo metalli – Milano, 20 giugno 2022
AIDIC, l’Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica, ha organizzato per il prossimo 20 giugno a Milano un convegno sul recupero dei metalli.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL