AssoAmbiente

News

MITE - Attribuzione codice EER al ciabattato derivante da lavorazione PFU

Il Ministero della Transizione ecologica, in data 8 febbraio 2022, ha chiarito il codice EER da attribuire al materiale prodotto dalla prima frantumazione degli PFU, comunemente definito come "ciabattato”, finché lo stesso conserva la qualifica di rifiuto. Il chiarimento arriva in risposta all’interpello presentato da un’associazione di categoria (Allegato).

Secondo il Mite, alla luce del D.Lgs. 152/2006, delle linee guida SNPA approvate con Decreto direttoriale 47/2021 e della norma tecnica EN 14243-1:2019, il codice appropriato da attribuire al ciabattato risulta il 191204 (plastica e gomma) mentre il codice 160103 (pneumatici fuori uso) è, invece, da attribuirsi esclusivamente allo pneumatico fuori uso intero.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 062/2022/NA del 16.02.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.02.2022

Recenti

06 Marzo 2023
Piani emergenza esterna – Modalità trasmissione periodica
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato le modalità e le indicazioni con cui i Prefetti dovranno inviare i Piani di emergenza esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.
Leggi di +
06 Marzo 2023
GSE – Energy release pubblicate nuove FAQ
Si segnala che, sul sito del GSE all’interno dell’area dedicata all’Assistenza Clienti, sono state pubblicate le seguenti FAQ dedicate all’Energy Release.
Leggi di +
06 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 115 - 06 Marzo 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
03 Marzo 2023
Rapporto annuale 2022 del CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE ha pubblicato il Rapporto annuale 2022 dove viene illustrato il sistema RAEE e presentati i dati ufficiali e completi sulla raccolta dei RAEE domestici in Italia nel 2022.
Leggi di +
03 Marzo 2023
Dichiarazione MUD - confermata la scadenza del 2 maggio p.v.
Resta confermata la scadenza del 2 maggio p.v. per la presentazione del M.U.D. per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2022 non essendo intervenute modifiche da parte del Legislatore.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL