AssoAmbiente

News

Regional Thought Meeting (Barcellona, 31 Ottobre)

Il giorno 31 ottobre 2012 si terrà a Barcellona il Regional Thought Meeting organizzato da EERA, Associazione europea dei riciclatori di elettronica.

Obiettivo dell’evento è quello di instaurare un confronto relativamente all’organizzazione della raccolta e del trattamento dei RAEE tra i vari soggetti interessati (autorità, produttori, sistemi di ritiro e riciclaggio).

Quello di Barcellona è il terzo incontro informale, dopo quelli di Londra e Praga, organizzato da EERA e riguarda in particolar modo i Paesi del Sud-Europa. L’intento che si pone è quello di generare e condividere idee e progetti tra gli attori principali della filiera RAEE, nonchè discutere in merito alle loro responsabilità e a come migliorare la raccolta e il trattamento dei RAEE.

Per il giorno 30 ottobre 2012 è prevista una visita, dalle ore 14.00 alle 16.00, presso gli impianti di trattamento di Electrorecycling situati a El Pont de Vilomara e per la quale è richiesta la conferma nella scheda di registrazione.

Per ulteriori informazioni in allegato il programma dell’evento e la scheda di registrazione.

» 25.09.2012

Recenti

13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL