AssoAmbiente

News

DL n. 17/2022 “Bollette ed energia” e nuove norme su sorveglianza radiometrica

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo 2022, n. il DL 1° marzo 2022, n. 17 (c.d. "Bollette ed Energia") che, introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

Le norme introdotte mirano a sostenere la ripresa economica e a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la crescita. Le misure ammontano a quasi 8 miliardi, di cui circa 5,5 saranno destinati a far fronte al caro energia e la restante parte invece a sostegno delle filiere produttive che stanno soffrendo maggiormente.

il Decreto legge reca, inoltre, nuove norme in materia di sorveglianza radiometrica di metalli e rottami ex D.Lgs. 101/2020.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 084/2022/NA del 04.03.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.03.2022

Recenti

04 Settembre 2023
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha aggiornato, con la delibera 20 luglio 2033, n. 23, gli indirizzi per il rilascio di garanzie statali per i progetti che favoriscano l’economia circolare.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Rifiuti e PNRR - esclusa la registrazione della Corte dei Conti per gli atti d’obbligo
In materia di PNRR il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che l’erogazione di risorse per progetti relativi agli impianti di gestione rifiuti non è subordinata alla registrazione della Corte dei Conti dell’atto d’obbligo sottoscritto dal beneficiario dei contributi.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Regolamento UE per determinazione della quota di biocarburanti e biogas trattata con combustibile fossile
Pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1640 recante la metodologia per determinare la quota di biocarburanti e di biogas per il trasporto derivanti da biomassa trattata con combustibili fossili in un processo comune.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Risposta MASE a interpello su copertura giornaliera dei rifiuti contenenti amianto in discarica
In risposta all’interpello n.128477/2023 presentato dalla Città Metropolitana di Torino circa la copertura, ai sensi del D.lgs. n. 36/2003, dei Rifiuti Contenenti Amianto (RCA).....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL