AssoAmbiente

News

DL n. 17/2022 “Bollette ed energia” e nuove norme su sorveglianza radiometrica

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo 2022, n. il DL 1° marzo 2022, n. 17 (c.d. "Bollette ed Energia") che, introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

Le norme introdotte mirano a sostenere la ripresa economica e a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la crescita. Le misure ammontano a quasi 8 miliardi, di cui circa 5,5 saranno destinati a far fronte al caro energia e la restante parte invece a sostegno delle filiere produttive che stanno soffrendo maggiormente.

il Decreto legge reca, inoltre, nuove norme in materia di sorveglianza radiometrica di metalli e rottami ex D.Lgs. 101/2020.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 084/2022/NA del 04.03.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.03.2022

Recenti

27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA.
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
25 Gennaio 2022
ARERA - pubblicazione del Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
L'ARERA il 18 gennaio 2022 ha approvato i nuovi standard di qualità dei contratti del servizio rifiuti urbani in vigore dal 2023.
Leggi di +
25 Gennaio 2022
Regione Lombardia - procedura di VAS su aggiornamento del Piano Gestione rifiuti e Bonifiche
La Regione Lombardia sta procedendo alla fase di aggiornamento del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (PRGR), contenente anche il Programma Regionale di Bonifica delle aree inquinate (PRB).
Leggi di +
25 Gennaio 2022
Ordinanza Corte Cassazione n. 42089/2021 - privativa comunale in aree interportuali senza Autorità
La Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 42089 del 30 dicembre 2021 ha stabilito che nelle aree interportuali, in cui non è in alcun modo prevista l'istituzione delle Autorità portuali, sussiste la competenza e la privativa comunale in ordine all'istituzione e alla prestazione del servizio di igiene urbana.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL