AssoAmbiente

News

AQ ANCI-CONAI - pubblicato bando per scegliere Soggetto terzo per analisi

ANCI e CONAI con recente comunicato stampa (in allegato) hanno reso nota la pubblicazione del Bando per scegliere il Soggetto Terzo incaricato di individuare le società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche sui materiali di imballaggio in raccolta differenziata. CONAI e ANCI, infatti, su segnalazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, hanno identificato in una Commissione di tre membri il “Soggetto Istituzionale” che avrà la responsabilità di scegliere il cosiddetto Soggetto Terzo attraverso una procedura competitiva.

Oltre a individuare le aziende cui affidare operativamente l’espletamento di queste analisi merceologiche il Soggetto Terzo dovrà fra le altre cose vigilare sulle aziende stesse e sui loro rapporti con i Consorzi di filiera, validare la rendicontazione e verificare eventuali inadempienze connesse al mancato ritiro dei materiali di imballaggio differenziati.

Le offerte, da presentare secondo le modalità indicate nel Bando pubblicato anche sul sito conai.org e anci.it, dovranno pervenire entro e non oltre le 12:00 del 20 aprile 2022.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Comunicato stampa in allegato.

» 10.03.2022

Recenti

02 Marzo 2021
Sentenza Cassazione su un solo superamento dei limiti prescrizioni
La Cassazione, con la sentenza n. 6538 del 19 febbraio 2021, ha chiarito che il superamento, per un solo caso, dei limiti indicati nelle prescrizioni dell'autorizzazione ambientale non si configura in alcun modo quale possibile reato di inquinamento ambientale.
Leggi di +
01 Marzo 2021
Consultazione ARERA regolazione qualità ciclo RU - invio contributi entro il 24 marzo 2021
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, il DCO 72/2021/R/RIF, riguardante "primi orientamenti per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati”.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
FEAD - AGGIORNAMENTI UE IN-A-NUTSHELL
In relazione alle diverse tematiche portate avanti oggi a livello europeo, FEAD, l’Associazione europea a cui aderisce e partecipa FISE Assoambiente, ha predisposto alcune schede sintetiche
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 (cfr. circolare associativa n. 116/2020) che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa.
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL