AssoAmbiente

News

AQ ANCI-CONAI - pubblicato bando per scegliere Soggetto terzo per analisi

ANCI e CONAI con recente comunicato stampa (in allegato) hanno reso nota la pubblicazione del Bando per scegliere il Soggetto Terzo incaricato di individuare le società qualificate ad eseguire le analisi merceologiche sui materiali di imballaggio in raccolta differenziata. CONAI e ANCI, infatti, su segnalazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, hanno identificato in una Commissione di tre membri il “Soggetto Istituzionale” che avrà la responsabilità di scegliere il cosiddetto Soggetto Terzo attraverso una procedura competitiva.

Oltre a individuare le aziende cui affidare operativamente l’espletamento di queste analisi merceologiche il Soggetto Terzo dovrà fra le altre cose vigilare sulle aziende stesse e sui loro rapporti con i Consorzi di filiera, validare la rendicontazione e verificare eventuali inadempienze connesse al mancato ritiro dei materiali di imballaggio differenziati.

Le offerte, da presentare secondo le modalità indicate nel Bando pubblicato anche sul sito conai.org e anci.it, dovranno pervenire entro e non oltre le 12:00 del 20 aprile 2022.

Per ulteriori informazioni si rimanda al Comunicato stampa in allegato.

» 10.03.2022

Recenti

10 Gennaio 2020
CALENDARIO DIVIETI DI CIRCOLAZIONE MEZZI PESANTI 2020
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito (www.mit.gov.it) il Decreto Ministeriale n.578 del 12 dicembre 2019 recante "Calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2020.” In particolare il decreto disciplina i divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane, nei giorni festivi e in altri giorni del 2020 particolarmente critici per la circolazione stradale.
Leggi di +
09 Gennaio 2020
Roadmap UE su nuovo piano d’azione per l’economia circolare - Avvio consultazione
La Commissione UE ha avviato una Roadmap (strumento utilizzato per procedere ad una valutazione della normativa esistente su un dato argomento e conoscere le sue criticità e stato di attuazione) finalizzata alla definizione di un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, così come evidenziato e auspicato nella Comunicazione sul Green Deal europeo predisposta dalla Commissione lo scorso dicembre.
Leggi di +
08 Gennaio 2020
SNPA - Linee guida sulla classificazione.
Sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - che raccoglie le ARPA e le APPA, oltre che ISPRA – è stato pubblicato il documento recante "Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.
Leggi di +
08 Gennaio 2020
ISCRIZIONI CORSO “PREVENIRE E GESTIRE I CONFLITTI AMBIENTALI ATTRAVERSO STRUMENTI COLLABORATIVI”
Aperte le iscrizioni. Il percorso formativo si aprirà il 31 gennaio 2020.
Leggi di +
07 Gennaio 2020
Dossier Legambiente “I flussi illegali di Pneumatici e PFU in Italia”
Verrà presentato a Roma il Rapporto di Legambiente "I flussi illegali di Pneumatici e PFU in Italia" …
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL