AssoAmbiente

News

Emanazione Decreti EoW - Aggiornamenti

In relazione all’emanazione dei decreti EoW si fornisce un aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori del MITE, sulla base di quanto dichiarato dalla Sottosegretaria per la Transizione Ecologica Vannia Gava in risposta, in Commissione Ambiente della Camera, all’interrogazione a risposta immediata n. 5-07497 di Stefania Pezzopane (PD) sui tempi di emanazione dei decreti ministeriali in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste).

La Sottosegretaria ha precisato che l'iter procedurale necessario per l’adozione dei decreti EoW implica il coinvolgimento di una pluralità di soggetti, attese le diverse interlocuzioni e intese necessarie, e che quindi non è possibile prevedere un termine certo di adozione di tali decreti. Tuttavia, ha evidenziato che alcuni schemi di decreto hanno ricevuto un parere interlocutorio da parte del Consiglio di Stato, altri hanno richiesto, a seguito del parere del Consiglio di Stato e della notifica alla Commissione europea, modifiche sostanziali, altri ancora sono in fase di istruttoria tecnica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 091/2022/NA del 11.03.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.03.2022

Recenti

25 Giugno 2021
Rapporto OMS su esposizione ai rifiuti elettronici
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un Rapporto intitolato "Children and Digital Dumpsites: E-waste exposure and child health”, prodotto con il contributo e il supporto della E-Waste Coalition, un gruppo di 10 agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni internazionali, tra cui l’OMS, che si sono unite per aumentare la collaborazione, costruire partenariati e fornire supporto più efficiente agli Stati membri per affrontare la sfida dei rifiuti elettronici.
Leggi di +
25 Giugno 2021
Revisione regolamento spedizione rifiuti: Fise Unicircular incontra i parlamentari europei.
In considerazione dei lavori di revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti che la Commissione europea sta portando avanti e della possibile pubblicazione, prevista per l’autunno 2021 della bozza di tale Regolamento.
Leggi di +
24 Giugno 2021
Briefing AEA su impatti ambientali della pandemia
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) ha pubblicato un briefing, intitolato "Impatti della pandemia COVID-19 sulle plastiche monouso e sull'ambiente in Europa".
Leggi di +
23 Giugno 2021
Conversione in legge n.87/2021 del DL52/2021-Proroga titoli autorizzativi e misurazione radiometrica
Con la legge 17 giugno 2021, n. 87 di conversione con modifiche del DL 22 aprile 2021, n. 52, in vigore dal 22 giugno 2021, viene confermata la proroga dello stato emergenza al 31 luglio 2021..
Leggi di +
23 Giugno 2021
Conversione in legge n. 87/2021 del decreto-legge n. 52/2021 in materia di lavoro agile
Nel fare seguito alla circolare n. 095/2021 del 23 aprile u.s. si informa in merito alla conversione in legge del decreto-legge n. 52 che recava, per quanto di interesse, le disposizioni di proroga dei termini previsti da una lunga serie di norme relative a tutto il periodo emergenziale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL