AssoAmbiente

News

Emanazione Decreti EoW - Aggiornamenti

In relazione all’emanazione dei decreti EoW si fornisce un aggiornamento sullo stato dell’arte dei lavori del MITE, sulla base di quanto dichiarato dalla Sottosegretaria per la Transizione Ecologica Vannia Gava in risposta, in Commissione Ambiente della Camera, all’interrogazione a risposta immediata n. 5-07497 di Stefania Pezzopane (PD) sui tempi di emanazione dei decreti ministeriali in materia di cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste).

La Sottosegretaria ha precisato che l'iter procedurale necessario per l’adozione dei decreti EoW implica il coinvolgimento di una pluralità di soggetti, attese le diverse interlocuzioni e intese necessarie, e che quindi non è possibile prevedere un termine certo di adozione di tali decreti. Tuttavia, ha evidenziato che alcuni schemi di decreto hanno ricevuto un parere interlocutorio da parte del Consiglio di Stato, altri hanno richiesto, a seguito del parere del Consiglio di Stato e della notifica alla Commissione europea, modifiche sostanziali, altri ancora sono in fase di istruttoria tecnica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 091/2022/NA del 11.03.2022 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.03.2022

Recenti

31 Gennaio 2019
Studio EMPA sul contenuto di ritardanti di fiamma bromurati nelle AEE
Sono stati consegnati da EMPA (Laboratori svizzeri federali per le tecnologie e le scienze dei materiali) i primi risultati di uno studio, commissionato da alcuni sistemi collettivi europei aderenti al WEEE Forum,
Leggi di +
31 Gennaio 2019
ICESP - Piattaforma Italiana Stakeholder Circular Economy. Aggiornamento e presentazione candidature
Come noto, FISE UNICIRCULAR ha aderito sin dalla sua costituzione alla Piattaforma Italiana degli attori per l'Economia Circolare - ICESP
Leggi di +
28 Gennaio 2019
Rapporto trimestrale sull’attuazione del Fondo di Garanzia per le PMI
Da settembre del 2013 le startup innovative che intendono ottenere un finanziamento bancario possono richiedere gratuitamente l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI
Leggi di +
28 Gennaio 2019
MATTM - pubblicata check list stoccaggi
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito la check list stoccaggi prevista dalla circolare ministeriale pubblicata il 21 gennaio u.s.
Leggi di +
25 Gennaio 2019
Proposta di Piano Nazionale Energia-Clima 2021-2030
Lo scorso 8 gennaio il MiSE ha trasmesso alla Commissione europea la Proposta di Piano nazionale per l’Energia ed il Clima (PNEC), come previsto dal Regolamento (UE) 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL